Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Salute e furberie - I Carabinieri del Nas sequestrano 20mila bevande ’anti sbornia’

Serve l’etilometro, ma serve anche fare chiarezza su queste leggende motropolitane che diventano realtà economiche...

Foto di repertorio dalla rete

 

(Asaps), 29 gennaio 2011 - E’ innegabile gli etilometri sono le armi convenzionali solitamente usate dalle forze di polizia per contrastare l’assunzione di alcolici che tanti guai creano sulle strade, Qualche volta però, se la battaglia è meritevole - e questa lo è - si possono usare anche armi non convenzionali. Ci hanno pensato i Carabinieri del Nas di tutta Italia, che nell’ambito di una attività finalizzata alla ricerca di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute, di concerto con il Ministero, hanno sequestrato circa 20.000 confezioni di una bevanda ’’anti sbornia’’ non conforme per l’utilizzo di nuovi ingredienti non notificati al Dicastero.
Il prodotto ’’anti sbornia’’, spiega una nota dei carabinieri, era presentato come disintossicante e digestivo istantaneo con la presunta peculiarità di eliminare gli effetti del ’’sabato sera’’ inducendo in errore i giovani che ritenevano, pertanto, di poter eludere i controlli degli etilometri anche se nei siti che pubblicizzano il prodotto si afferma che la sua consumazione non permette la guida in stato di ebbrezza.
Il drink, dicono le agenzie,conterrebbe acqua osmotizzata che faciliterebbe il processo digestivo e polvere a base di estratti di piante e frutti, da miscelare all’atto dell’assunzione.
Le verifiche eseguite dai nas hanno consentito di accertare che tale prodotto, venduto anche via Internet, e’ stato importato dalla Francia e dalla Svizzera da ditte operanti in Catanzaro e Torino.
Come dicono gli amici che curano la nostra rassegna sull’alcol i prodotti “antisbornia” meritano di essere tolti dal commercio. Non fosse altro perché non mantengono ciò che promettono. Per quanto riguarda la loro tossicità, probabilmente, non è superiore a quella degli alcolici. Alcolici che nessuno pensa bene di sequestrare.
Poi su questo argomento bisogna fare chiarezza. Una operazione come questa dei NAS fa chiarezza anche su molte leggende metropolitane che diventano realtà economiche... (Asaps)
 

Sabato, 29 Gennaio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK