Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 25/01/2011

Check-up per i camionisti in autostrada ma autotrasportatori sempre più anziani

Autostrade per l’Italia (Aspi) offrirà auto-misurazioni gratuite agli autisti dei mezzi pesanti

 

Foto Coraggio-archivio Asaps

(ASAPS), 25 gennaio 2011- Anche Autostrade per l’Italia (Aspi) offrirà check-up gratuiti agli autotrasportatori in modo da monitorare le loro condizioni di salute e garantire la loro sicurezza stradale e quella degli altri automobilisti. Dopo Centropadane e Serenissima, i due gestori che per primi avevano attivato il servizio in due siti nella zona di Brescia, anche l’Aspi ha deciso di aderire all’iniziativa specificando però che i check-up che offre sono basati sull’automisurazione. Finora i gestori autostradali si erano sempre tenuti alla larga dalla faccenda rimettendo il problema dell’idoneità alla guida al Codice della Strada, ai medici abilitati al rinnovo patente e alla coscienza e alla capacità d’autoanalisi degli autisti stessi.
Ci si chiede tuttavia se l’iniziativa basterà ad arginare gli effetti dell’innalzamento da 65 a 68 anni dell’età massima per guidare mezzi pesanti, previsto dalla riforma del Codice della strada, che ha sollevato perplessità e polemiche tra chi si occupa di sicurezza stradale.
E’ vero infatti che la visita medica di rinnovo patente oltre i 65 anni è più frequente (annuale) ed è comunque approfondita perché si fa in Commissione medica locale ma è altrettanto vero che sarà difficile, garantire visite addirittura a cadenza annuale, se le Commissioni già scoppiano di lavoro. Non bisogna dimenticare inoltre che guidare mezzi che pesano decine di tonnellate in condizioni di stress da traffico, da carico-scarico e da necessità di arrivare presto per essere competitivi con la concorrenza non sembra proprio un affare per anziani. (ASAPS)

 

Martedì, 25 Gennaio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK