Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 25/01/2011

Nuoro - Sgominata dalla Stradale una banda specializzata nel furto di minicar

Le auto rubate venivano poi rivendute in Sardegna ad ignari acquirenti
 

Foto Coraggio - archivio Asaps

 

(ASAPS), 25 gennaio 2011 – La Polizia Stradale mette fine all’attività di una banda specializzata nel furto di minicar. Una trentina di vetture rubate in tutta Italia e poi rivendute in Sardegna, un giro di affari di oltre 100mila euro e una quindicina di acquirenti, sono questi i numeri dell’operazione “Micromachines” che ha portato all’arresto di tre persone. Per loro l’accusa è di associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di veicoli, ricettazione, truffa e falsificazione di documenti di circolazione. Le indagini sono state coordinate dal Procuratore della Repubblica di Nuoro, Andrea Garau, che ha chiesto ed ottenuto dal Gip le misure cautelari nei confronti dei tre fermati, provvedimenti eseguiti dalla Polizia Stradale di Nuoro.
L’inchiesta è iniziata nel novembre 2009 dopo la segnalazione della Motorizzazione di Nuoro, che ha riscontrato anomalie nei documenti delle auto. Da lì le verifiche si sono estese anche alle Motorizzazioni di Torino, Cuneo e Pisa. Sono state sequestrate 15 microcar i cui pezzi erano risultati rubati. Ai veicoli, una volta alterata la sigla di identificazione del telaio, venivano abbinati falsi certificati di idoneità tecnica per ottenere fogli di circolazione originali.
Secondo l’accusa, i quadricicli venivano trasportati in Sardegna nascosti in autocarri e venduti nell’officina meccanica di una delle persone arrestate. Delle pratiche di immatricolazione, invece,  si occupava il padre del meccanico, anche lui finito in carcere. All’oscuro di tutto gli acquirenti delle mini vetture, quasi tutti residenti tra Nuoro e Baronia. (ASAPS)

 

Martedì, 25 Gennaio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK