Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

Svezia - Premio per gli automobilisti che rispettano il Codice della Strada

In palio la somma ricavata dalle sanzioni per eccesso di velocità elevate nel tratto di strada “coinvolto” nell’iniziativa

 

Foto archivio Asaps

(ASAPS), 4 gennaio 2011 – Non pensavamo ce ne fosse bisogno. Però in Svezia hanno istituito un premio per chi rispetta il Codice della Strada. L’idea, abbastanza insolita, è nata da un progettista statunitense che un po’ di tempo fa aveva vinto il concorso “The Fun Theory” indetto da Volkswagen e dall’agenzia pubblicitaria DDB che consisteva in una sorta di lotteria dell’autovelox (“Speed Camera Lottery”).     
Il principio è quello di sanzionare (come qualunque autovelox) gli automobilisti indisciplinati. La novità è quella di premiare chi tiene, invece, una velocità inferiore al limite. Le auto che vanno piano vengono fotografate e catalogate, entrando a far parte di un grande concorso il cui montepremi è costituito dall’ammontare delle multe fatte a chi supera i limiti di velocità nello stesso tratto di strada. Il progetto è piaciuto moltissimo all’Ente per la sicurezza stradale svedese che ha deciso immediatamente di adottarlo.
Il fortunato estratto riceverà una lettera, con foto dell’auto allegata, in cui verrà comunicata l’avvenuta vincita. A distanza di poco tempo, i dati sottolineano già il successo dell’iniziativa:
in tre giorni di test sono transitate circa 25 mila auto nel tratto di strada considerato (dal limite di 30 Km/h) e la velocità media è passata da un dato accertato precedente alla sperimentazione di 32 Km/h ad uno di 25 Km/h e quindi con una diminuzione di ben il 22%. (ASAPS)

Martedì, 04 Gennaio 2011
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK