Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Sicurstrada 27/10/2010

Il quesito del giorno - Il conducente di un autocarro che circola con targa prova è esonerato dall’uso del cronotachigrafo?

Gentile redazione, per  un veicolo commerciale superiore ai 35ql con cronotachigrafo digitale installato, acquistato usato e trasferito ad altra regione per la vendita a terzi  con l’utilizzo di una regolare targa prova,  vige l’obbligo per quell’autista  di inserire la carta del conducente e rendere quindi operativo in tutte le sue funzioni il cronotachigrafo stesso? Preciso che il veicolo per logica è stato denudato del suo conto terzi.
Nel salutarvi colgo l’occasione per  ringraziarvi del preziosissimo supporto fornitoci.

email-Eboli (Sa) 

***

(ASAPS) L’art. 3, comma 1, lettera g) del Regolamento CE n. 561/06 prescrive che "Il  presente regolamento non si applica ai trasporti stradali effettuati a mezzo  di: g) veicoli sottoposti a prove su strada a fini di miglioramento tecnico,  riparazione o manutenzione, e i veicoli nuovi o trasformati non ancora messi in circolazione". Alla luce di quanto esposto ed entrando nei contenuti del quesito, si  rappresenta che l’utilizzo della targa "prova", su un autocarro avente un  peso complessivo superiore a 3,5 t., esonera il conducente dall’utilizzo del dispositivo cronotachigrafo. (ASAPS)

Mercoledì, 27 Ottobre 2010
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK