Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 15/10/2010

BimbiSicuramente
riparte la campagna

Tra le novità di quest’anno un concorso che coinvolgerà ben 800 scuole primarie per promuovere l’idea che siano i bambini stessi a portare a casa concetti fondamentali come la sicurezza

Il logo dell’iniziativa

 Due italiani su tre non sanno come portare i bambini in automobile e non hanno idea di quanto pericoloso sia trasportarli in modo non corretto, tanto che spesso i piccoli viaggiano in auto non allacciati correttamente o addirittura liberi. Il dato è a dir poco allarmante e per questo l’ACIF (Associazione Concessionari Fiat) e Fiat Automobiles promuovono la terza edizione di BimbiSicuramente, una iniziativa di sensibilizzazione e informazione sul tema della sicurezza dei bambini in auto, con il patrocinio del ministro della Gioventù e la collaborazione di Bosch e BébéConfort.
Dal 25 ottobre si focalizzerà l’attenzione su questo tema. Tra le novità di quest’anno un concorso che coinvolgerà ben 800 scuole primarie per promuovere l’idea che siano i bambini stessi a portare a casa concetti fondamentali come la sicurezza. Eppure basterebbero pochi, ma importantissimi accorgimenti per evitare pericolosi rischi. Infatti, come sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, se correttamente installati ed utilizzati, i sistemi di ritenuta dei bambini possono ridurre del 70 per cento la probabilità di decesso in caso di incidente; al contrario, un mancato utilizzo del seggiolino e delle cinture di sicurezza aumenta di ben sette volte il rischio di conseguenze gravi in caso di incidente.
Gli obiettivi dell’iniziativa BimbiSicuramente sono principalmente quattro: sensibilizzazione: sensibilizzare la popolazione sul tema della sicurezza stradale e dei bambini a bordo; informazione: salvaguardare i bambini a bordo dell’auto fornendo ai loro genitori una educazione e informazione sia pratica che teorica; consapevolezza: incrementare la consapevolezza dell’importanza dell’utilizzo della protezione adatta dei bambini in auto; prudenza: sensibilizzare ad una guida prudente e consapevole.
Terminata la manifestazione, i genitori possono continuare a reperire informazioni e consigli sul sito web dedicato all’iniziativa www.bimbisicuramente.it dove si possono consultare le pagine sul corretto trasporto dei bambini in automobile, ma anche ricevere utili consigli quali, ad esempio, una guida alla scelta del giusto seggiolino. Inoltre, altre informazioni sono reperibili sulla fan page di Facebook oppure sul canale Youtube riservato a BimbiSicuramente. Infine, per chi a internet preferisce un libro, la casa editrice Giunti ha realizzato un pratico e completo opuscolo.
Parallelamente a BimbiSicuramente da evidenziare un’altra lodevole iniziativa, BimbiAmbiente campagna promossa ancora da Fiat e Acif con la collaborazione di Bosch. L’obiettivo è quello di costruire attraverso i più giovani le basi di un domani migliore. Infatti, solo attraverso una maggiore attenzione e un’adeguata consapevolezza sull’importanza di rispettare l’ambiente. Questa iniziativa vedrà coinvolti direttamente i 600 concessionari su tutto il territorio italiano che promuoveranno attraverso materiale apposito, un più consapevole utilizzo delle risorse del pianeta ed una mobilità più sostenibile.
di Valentina Ferlazzo
da Repubblica.it

Venerdì, 15 Ottobre 2010
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK