Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 15/10/2010

Rimini - Traffico di patenti false, in manette due brasiliani

La Polizia Stradale di Rimini ha posto fine ad un traffico di falsi documenti di guida destinati ad autotrasportatori sudamericani
28830

Alcuni dei documenti falsi,  sequestrati dalla Polizia Stradale

(ASAPS), 15 ottobre 2010 - E’ partita da Rimini l’indagine che ha consentito di porre termine all’attività criminale di un’organizzazione dedita alla produzione di documenti falsi, in particolare di patenti. L’operazione, che ha avuto origine da un normale controllo operato dalla Polizia Stradale di Rimini, ha permesso di arrivare all’arresto di due cittadini brasiliani e al sequestro di diverse patenti estere contraffatte, appartenenti a cittadini sudamericani residenti nel riminese apparentemente rilasciate dalle autorità portoghesi per poi essere convertite nel corrispettivo italiano. L’inchiesta, della Squadra di PG della Sezione riminese diretta dall’ispettore capo Raffaele Chianca (che è poco definire un  esperto del settore!), si è spostata prima nelle Marche, dove sono state effettuate ulteriori perquisizioni e sequestri, e poi nel nord Italia nelle province di Milano e Lodi dove sono stati tratti in arresto due autotrasportatori brasiliani, già coinvolti in una precedente analoga inchiesta sulla produzione di falsi documenti di guida. Gli inquirenti hanno scoperto che per aggirare i controlli delle forze dell’ordine venivano procurate patenti rilasciate apparentemente da paesi comunitari, come Portogallo e Spagna, per consentire ai destinatari, per lo più autotrasportatori stranieri, una più facile circolazione nei paesi della Comunità europea. Molti di loro, poi, per ottenere un documento autentico, richiedevano presso gli uffici della motorizzazione civile la conversione della patente di guida comunitaria (falsa), ottenendo quindi una patente di guida italiana (originale).
Martedì scorso sono state eseguite a Milano e nella provincia di Lodi alcune perquisizioni disposte dal pm di Rimini Davide Ercolani, che hanno consentito di sequestrare ad un cittadino brasiliano numerose patenti false di guida, apparentemente portoghesi e brasiliane, nonché un falso passaporto. L’uomo è stato così arrestato ed associato al carcere di Lodi. Secondo gli inquirenti il fenomeno ha avuto un considerevole incremento nel corso degli ultimi anni per questo motivo sono tuttora in corso ulteriori attività di indagine atte ad individuare sia ulteriori produttori che destinatari della produzione dei falsi documenti.
Tra gli episodi oggetto di indagine all’esame delle forze dell’ordine vi è anche un incidente stradale mortale avvenuto a Cagli in provincia di Pesaro Urbino dove ha perso la vita un venticinquenne brasiliano probabilmente in possesso di un falso documento di guida. Anche la vittima era stato uno dei referenti per il traffico illecito dei falsi documenti di guida. (ASAPS)

Venerdì, 15 Ottobre 2010
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK