Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

Il trasporto di animali vivi
a cura di Luca Dal Monte

Un innovativo prontuario per gli operatori di polizia
Supersconto per i soci Asaps
 



Il Trasporto Animali Vivi
a cura di Luca Dal Monte
Edizioni Sapignoli Srl
Pag. 450
Prezzo di copertina euro 14,00

Ogni giorno sulle nostre strade circolano migliaia di veicoli adibiti al trasporto di animali vivi, animali destinati agli allevamenti o alle fiere o destinati ai macelli. È stato dimostrato che se gli animali viaggiano in benessere, senza subire lesioni o senza essere trasportati in condizioni di stress, le loro carni saranno di qualità ottima e prive di ogni sostanza nociva all’essere umano. L’emanazione del Regolamento CE 1/2005 inerente alla normativa sul benessere degli animali durante il loro trasporto ed il relativo sistema sanzionatorio introdotto col Decreto Legislativo 151/2007 ha portato ad una svolta decisiva a favore della salute dell’animale in modo tale non subisca condizioni di stress. Quindi maggiori sono i controlli e maggiore è la possibilità di consumare carni di altissima qualità. L’applicazione di tale normativa è risultata altamente complessa per le numerosissime ipotesi di violazioni che vengono previste ed i numerosi collegamenti tra le varie norme. Questo prontuario, edito da Sapignoli Srl, di circa 450 pagine,  è stato pensato con il solo scopo di aiutare e facilitare l’operatore che si trova su strada ad affrontare una materia così articolata e non di facile applicazione. I 20 anni di esperienza su strada che l’autore ha svolto e che continua a svolgere, lo hanno portato alla redazione di questo prontuario operativo e di pronta consultazione.
Per facilitarne ulteriormente la comprensione dell’operatore, il prontuario è stato diviso in tre parti.
La prima parte riguarda il controllo del trasporto di animali vivi per viaggi lunghi e non lunghi, per conto di terzi, trasporti in conto proprio per distanze superiori ai 65 km.
La seconda parte riguarda il trasporto di animali vivi per viaggi per conto proprio per distanze inferiori ai 65 km.
La terza parte riguarda il trasporto di animali vivi per conto proprio, effettuato da allevatori di propri animali con mezzi propri per una distanza inferiore ai 50 km dalla propria azienda o per il trasporto di animali vivi in transumanza effettuato da allevatori di propri animali con propri mezzi senza limite di percorrenza.
Per semplificare ulteriormente il controllo sono stati riportati tutti i fac-simili di ogni tipo di autorizzazione e certificato previsti nel trasporto di animali vivi. Sono presenti check list come esempi per procedere al controllo di un veicolo adibito al trasporto di animali vivi, nelle tre ipotesi sopra esposte.
Di facile consultazione è anche il calcolo della densità di carico con specifici esempi.
Anche l’indice analitico è stato pensato e predisposto per una rapida consultazione. E’ suddiviso in tre parti a seconda del tipo di trasporto sottoposto a controllo e sono indicate tutte le ipotesi possibili e riscontrabili con relativo articolo di riferimento, importo ed il numero di pagina per la consultazione.
È stato aggiunta anche la parte che concerne il maltrattamento dell’animale durante il trasporto. Con la legge 189/2004, nel codice penale è stato introdotto il Titolo IX bis, artt. 544-bis e ter, intitolato “Delitti contro il sentimento degli animali”.  A seguito di tale modifica il maltrattamento di animali non è più una semplice contravvenzione ma è diventato un delitto. Dopo l’indice analitico viene indicata dettagliatamente la modalità operativa  in caso di un controllo nel quale viene trovato un animale non idoneo al trasporto e quindi in violazione della norma penale.
La parte finale è destinata agli atti ministeriali di merito, agli obblighi  e alle responsabilità dei soggetti coinvolti nel trasporto. Il prontuario è diretto a tutte le forze di polizia, è di interesse per i veterinari, i  pubblici ufficiale addetti al controllo degli animali, nonché trasportatori ed allevatori e, perché no, a tutti coloro che pretendono rispetto per le bestie e tutelano la salute dei consumatori.

Per i soli Soci ASAPS 2010, euro 4,00  (sconto 70%), con richieste tramite referente ASAPS.
I singoli soci ASAPS 2010, che hanno effettuato l’iscrizione on-line, possono integrare la quota già versata trasmettendo via mail copia del bollettino di versamento ovvero del bonifico bancario; chi dovesse ancora procedere all’invio della richiesta di iscrizione, potrà integrare la quota con euro 4,00. Il testo sarà poi trasmesso unitamente agli altri prodotti.

 

 

 

Giovedì, 18 Marzo 2010
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK