Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 04/10/2010

Agenti vittime degli incidenti
Numeri in costante crescita

L’ultimo sinistro è avvenuto a Bitonto dove hanno perso la vita due poliziotti e una giovane mamma. L’Asaps rilancia l’appello all’utilizzo delle cinture di sicurezza in servizio

foto da Repubblica

Caduti nell’adempimento del proprio dovere, ovvero "morti sul lavoro". Mentre restano ancora da chiarire le cause dello schianto tra due auto avvenuto sulla strada provinciale vicino a Bitonto, che è costato la vita a una giovane 21enne mamma di una bambina di 18 mesi, all’ispettore capo Gabriele Schino e all’assistente capo Adriano Epifani (e il ferimento di un altro agente), si fa sempre più pesante il tributo di sangue pagato dalle forze dell’ordine sulle nostre strade.
A richiamare l’attenzione sul fenomeno è l’Associazione Amici Sostenitori Polizia Stradale che ricorda come il Reparto Prevenzione Crimine sia rimasto particolarmente colpito dalle sciagure stradali: il 26 settembre 2008, nei pressi di Casapenna (Caserta), una pattuglia del reparto "Piemonte" con a bordo l’assistente capo Francesco Alighieri, 41 anni, e il sovrintendente Gabriele Rossi, di 32, al termine di un inseguimento di un’auto che non si era fermata all’alt in un posto di blocco tra Nola e Villa Literno si schiantò prima contro una struttura in cemento e poi contro un albero.
Entrambi i poliziotti riportarono gravissime ferite e morirono poco dopo il ricovero in ospedale, mentre il terzo agente a bordo dell’auto, rimasto gravemente ferito, è sopravvissuto ed è nuovamente in servizio nella Polizia di Stato.
Questo è soltanto un esempio poiché dal 2000 l’Asaps ha calcolato che, nella sola Polizia di Stato, i caduti in servizio sono stati 84, 57 dei quali (66,9%) in incidenti stradali.
"Un
rischio, la strada - sottolineano all’Asaps - che non risparmia nessuno: nemmeno poliziotti esperti come un 55enne".
Dall’inizio del 2010 il monitoraggio dell’osservatorio "Il centauro/Asaps" ha registrato la morte in servizio di sette operatori di polizia, tra cui cinque poliziotti, un carabiniere e un agente di polizia locale. I feriti gravi in questo tipo di incidenti sono stati invece in tutto 49. Sul suo portale l’Asaps ha dedicato numerosi approfondimenti sugli incidenti stradali che vedono coinvolte le forze dell’ordine e rilancia l’appello all’utilizzo delle cinture di sicurezza in servizio.

da Repubblica.it

Lunedì, 04 Ottobre 2010
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK