Foto archivio Asasp
(Asaps) - Il mese di giugno si discosta poco nei dati dal mese precedente. Leggero calo dei sinistri e dei feriti, ma aumentano sensibilmente le vittime. Nel sesto mese dell’anno la sinistrosità globale nell’intera rete autostradale, secondo i dati della Polizia Stradale, è diminuita leggermente rispetto allo stesso mese di un anno fa, con 2.669 sinistri rispetto ai 2.716 di giugno 2009, -1,7%.
La media giornaliera della sinistrosità sulla rete è stata di 88 incidenti al giorno. I feriti sono stati complessivamente 1.412, pari a 47 al giorno, con un modesto calo degli ingressi nelle strutture sanitarie pari a -3,3% rispetto alle 1.461 persone rimaste ferite nel giugno di un anno fa. Purtroppo in netta crescita invece il numero delle vittime +20,7%. Sull’intera rete sono state 35, cioè 1,16 al giorno. Sei in più rispetto all’anno precedente quando furono 29.
E’ quindi ancora confermata una tendenza non positiva nella sinistrosità autostradale del 2010, specie per l’incidentalità grave. Aspetto da seguire ancora con attenzione nei mesi successivi per capire quali siano i motivi di questa inversione rispetto al 2009. (Asaps)
|