Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Corte di Cassazione 16/08/2005

LA CASSAZIONE: VALIDE LE MULTE CON AUTOVELOX SENZA PATTUGLIA

da "Ansa.it"

LA CASSAZIONE: VALIDE LE MULTE CON AUTOVELOX SENZA PATTUGLIA

FIRENZE - E’ pienamente legittimo l’uso degli autovelox "automatici", senza cioé la presenza fisica degli agenti di polizia, e sono quindi valide le multe inflitte - prima del 2002 col vecchio Codice della strada, e anche quelle elevate dopo il 2002 con la riforma del Codice - con questa modalità di rilevazione. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione (sentenza n.15348), che ha accolto il ricorso del Comune di Borgo San Lorenzo (Firenze) contro l’annullamento - pronunciato nel marzo 2002, dal giudice di pace - di una multa inflitta a G. B. con l’autovelox automatico.

Il provvedimento è stato reso noto dallo stesso Comune di Borgo San Lorenzo, che precisa come la Suprema Corte ha stabilito che condizione necessaria per la validità delle multe é che i misuratori di velocità automatici siano omologati. Secondo la Cassazione, "gestione diretta e disponibilità degli organi di polizia non significano affatto presenza degli stessi organi di polizia stradale, ma soltanto, rispettivamente, che siano essi a decidere dove collocare gli apparecchi e quando farli funzionare, nonché a prelevare e leggere i dati e che siano solo essi a poter accedere agli apparati e ai dati".

Con questo verdetto Piazza Cavour mette fine alle speranze degli automobilisti che pensavano che le multe prese in vigenza del vecchio codice stradale potessero essere stracciate se comminate in assenza delle pattuglie. In proposito gli ’ermellini’ rilevano che nessuna norma del codice vieta attualmente, né vietava prima del 2002, gli autovelox senza agenti. Adesso il giudice di pace di Borgo San Lorenzo - su rinvio della stessa Cassazione - dovrà rivedere il suo verdetto assolutorio.



Martedì, 16 Agosto 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK