Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Eurojust: al via l’organismo europeo per la lotta contro le forme gravi di criminalità

Legge 14.03.2005 n° 41 , G.U. 29.03.2005
da "Altalex"

Eurojust: al via l’organismo europeo per la lotta contro le forme gravi di criminalità
Legge 14.03.2005 n° 41 , G.U. 29.03.2005

Approvate le disposizioni per il funzionamento di Eurojust, il nuovo organismo finalizzato a rafforzare la lotta contro le forme più gravi di criminalità, soprattutto organizzata, che trascendono le dimensioni nazionali.
Con la legge n. 41 del 14 marzo 2005 il Parlamento ha dato attuazione alla decisione 2002/187/GAI del Consiglio dell’Unione europea del 28 febbraio 2002, che istituisce l’Eurojust per rafforzare la lotta contro le forme gravi di criminalità.
La struttura, di cui fanno parte rappresentanti designati dai rispettivi Stati membri, svolgerà compiti di impulso, di coordinamento e di assistenza nei confronti delle Autorità nazionali competenti in materia di indagini ed azioni penali, al fine d migliorare la cooperazione in ambito europeo.
Il provvedimento disciplina, in particolare, le procedure per la nomina del rappresentante nazionale (scelto tra i giudici o i magistrati del pubblico ministero, con almeno venti anni di anzianità di servizio), stabilisce la durata dell’incarico, nonché i relativi ambiti operativi.
(Altalex, 31 marzo 2005)


LEGGE 14 marzo 2005, n.41

Disposizioni per l’attuazione della decisione 2002/187/GAI del Consiglio dell’Unione europea del 28 febbraio 2002, che istituisce l’Eurojust per rafforzare la lotta contro le forme gravi di criminalita’.

(Gazzetta Ufficiale n. 72 del 29-3-2005)

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA


Promulga la seguente legge:


Art. 1.
Finalita’ e oggetto

1. Con la presente legge viene data attuazione alla decisione 2002/187/GAI del Consiglio dell’Unione europea del 28 febbraio 2002, che istituisce l’Eurojust per rafforzare la lotta contro le forme gravi di criminalita’, di seguito denominata «decisione».

Art. 2.
Nomina del membro nazionale e poteri del Ministro della giustizia

1. Il membro nazionale distaccato presso l’Eurojust e’ nominato con decreto del Ministro della giustizia tra i giudici o i magistrati del pubblico ministero, che esercitano funzioni giudiziarie, o fuori del ruolo organico della magistratura, con almeno venti anni di anzianita’ di servizio. Il magistrato che esercita funzioni giudiziarie e’ collocato fuori del ruolo organico della magistratura.
2. Ai fini della nomina, il Ministro della giustizia, acquisite le valutazioni del Consiglio superiore della magistratura in ordine ad una rosa di candidati nell’ambito della quale provvedera’ ad effettuare la nomina stessa, richiede al medesimo Consiglio il collocamento del magistrato designato fuori del ruolo organico della magistratura o, nel caso di magistrato gia’ in posizione di fuori ruolo, comunica al Consiglio superiore della magistratura la propria designazione.
3. Il Ministro della giustizia puo’, per il tramite del Capo del Dipartimento per gli affari di giustizia, indirizzare al membro nazionale direttive per l’esercizio delle sue funzioni.

Art. 3.
Assistenti del membro nazionale

1. Il membro nazionale distaccato presso l’Eurojust puo’ essere coadiuvato da un assistente. In caso di necessita’ e previo accordo del collegio di cui all’articolo 10 della decisione, il membro nazionale puo’ essere coadiuvato da ulteriori assistenti, in numero complessivo non superiore a tre. Uno di tali assistenti, purche’ giudice o magistrato del pubblico ministero, puo’ sostituire il membro nazionale nell’esercizio delle sue funzioni.
2. Gli assistenti del membro nazionale sono nominati tra i giudici o i magistrati del pubblico ministero, che esercitano funzioni giudiziarie, o fuori del ruolo organico della magistratura, con qualifica almeno di magistrato di tribunale. Essi possono altresi’ essere nominati tra i dirigenti dell’Amministrazione della giustizia.
3. Nei casi di cui al comma 2, primo periodo, l’assistente del membro nazionale e’ nominato con decreto del Ministro della giustizia, secondo la procedura di cui all’articolo 2, comma 2. Il magistrato che esercita funzioni giudiziarie e’ collocato fuori del ruolo organico della magistratura. Nei casi di cui al comma 2, secondo periodo, l’assistente del membro nazionale e’ nominato con decreto del Ministro della giustizia. Il dirigente dell’Amministrazione della giustizia e’ collocato fuori del ruolo organico.

Art. 4.
Durata dell’incarico e trattamento economico

1. I mandati del membro nazionale distaccato presso l’Eurojust e dei suoi assistenti hanno una durata di quattro anni e sono prorogabili per non piu’ di due anni.
2. I magistrati ordinari e i dirigenti appartenenti all’Amministrazione della giustizia ai quali sono attribuiti gli incarichi di membro nazionale o di assistente mantengono il proprio trattamento economico complessivo; agli stessi e’ altresi’ corrisposta un’indennita’, comprensiva di ogni altro trattamento all’estero, corrispondente a quella percepita, rispettivamente, dal primo consigliere e dal primo segretario di delegazione.

Art. 5.
Poteri del membro nazionale dell’Eurojust

1. Nell’ambito delle indagini e delle azioni penali relative alle forme di criminalita’ e ai reati di competenza dell’Eurojust di cui all’articolo 4 della decisione e ai fini del conseguimento degli obiettivi di impulso e miglioramento del coordinamento delle medesime indagini e azioni penali e di miglioramento della cooperazione tra le autorita’ nazionali competenti degli Stati membri dell’Unione europea, nonche’ di assistenza delle stesse, di cui all’articolo 3 della decisione, il membro nazionale esercita i poteri di cui all’articolo 6 della decisione.
2. Per lo svolgimento delle funzioni di cui al comma 1, il membro nazionale puo’, in particolare:
a) chiedere alle autorita’ giudiziarie competenti di valutare se:
1) avviare un’indagine o esercitare un’azione penale in ordine a fatti determinati;
2) accettare che una di esse sia piu’ indicata per avviare un’indagine o azione penale in ordine a fatti determinati;
3) porre in essere un coordinamento con le autorita’ competenti di altri Stati membri interessati;
4) istituire una squadra investigativa comune con le autorita’ competenti di altri Stati membri interessati, conformemente ai pertinenti strumenti di cooperazione;
b) assicurare l’informazione reciproca tra le autorita’ giudiziarie competenti degli Stati membri interessati in ordine alle indagini e alle azioni penali di cui l’Eurojust ha conoscenza;
c) assistere, su loro richiesta, le autorita’ nazionali competenti e quelle degli altri Stati membri per assicurare un coordinamento ottimale delle indagini e delle azioni penali, anche mediante l’organizzazione di riunioni tra le suddette autorita’;
d) prestare assistenza per migliorare la cooperazione tra le autorita’ competenti degli Stati membri;
e) collaborare e consultarsi con la rete giudiziaria europea, anche utilizzando e contribuendo ad arricchire la sua base di dati documentali;
f) ricevere dalle autorita’ giudiziarie, attraverso i corrispondenti nazionali o direttamente nei casi di urgenza, e trasmettere alle autorita’ competenti degli altri Stati membri, richieste di assistenza giudiziaria, quando queste riguardano indagini o azioni penali relative alle forme di criminalita’ e ai reati di competenza dell’Eurojust di cui all’articolo 4, paragrafo 1, della decisione e richiedono, per essere eseguite in modo coordinato, l’assistenza dell’Eurojust;
g) prestare sostegno, con l’accordo del collegio di cui all’articolo 10 della decisione e su richiesta dell’autorita’ giudiziaria competente, anche nel caso in cui le indagini e le azioni penali interessino unicamente lo Stato italiano e un Paese terzo, se con tale Paese e’ stato concluso un accordo che instaura una cooperazione ai sensi dell’articolo 27, paragrafo 3, della decisione o se tale sostegno riveste un interesse essenziale, o nel caso in cui le indagini e le azioni penali interessino unicamente lo Stato italiano e la Comunita’;
h) partecipare, con funzioni di assistenza, alle attivita’ di una squadra investigativa comune costituita conformemente ai pertinenti strumenti di cooperazione.

Art. 6.
Poteri del collegio dell’Eurojust

1. Nell’ambito delle indagini e delle azioni penali relative alle forme di criminalita’ e ai reati di competenza dell’Eurojust di cui all’articolo 4 della decisione e ai fini del conseguimento degli obiettivi di impulso e miglioramento del coordinamento delle medesime indagini e azioni penali e di miglioramento della cooperazione tra le autorita’ nazionali competenti degli Stati membri dell’Unione europea, nonche’ di assistenza delle stesse, di cui all’articolo 3 della decisione, il collegio dell’Eurojust di cui all’articolo 10 della decisione esercita i poteri di cui all’articolo 7 della decisione.

Art. 7.
Richiesta di informazioni, accesso alle banche dati e ai sistemi informativi nazionali, obbligo di informativa

1. Ai fini del conseguimento degli obiettivi di cui all’articolo 3 della decisione, il membro nazionale puo’:
a) richiedere e scambiare con l’autorita’ giudiziaria competente, anche in deroga al divieto stabilito dall’articolo 329 del codice di procedura penale, informazioni scritte in ordine a procedimenti penali e al contenuto di atti degli stessi;
b) accedere alle informazioni contenute nel casellario giudiziale, nel casellario dei carichi pendenti, nell’anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e nell’anagrafe dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi dipendenti da reato, ai sensi degli articoli 21 e 30 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, nei registri delle notizie di reato e negli altri registri istituiti presso gli uffici giudiziari e in ogni altro pubblico registro;
c) richiedere all’autorita’ che ha la competenza centrale per la sezione nazionale del Sistema di informazione Schengen di comunicargli dati inseriti nel Sistema.
2. La richiesta di cui al comma 1, lettera a), ovvero di accedere alle informazioni di cui al medesimo comma 1, lettera b), e’ inviata all’autorita’ giudiziaria competente. Nella fase delle indagini preliminari provvede il pubblico ministero il quale, se ravvisa motivi ostativi all’accoglimento della richiesta, trasmette la stessa, unitamente al proprio parere, al giudice per le indagini preliminari che provvede con decreto motivato. Nelle fasi successive provvedono, con decreto motivato, rispettivamente il giudice dell’udienza preliminare ovvero il giudice individuato ai sensi dell’articolo 91 delle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale, di cui al decreto legislativo 28 luglio 1989, n. 271, acquisito il parere del pubblico ministero. Il decreto che accoglie o rigetta la richiesta e’ impugnabile dal pubblico ministero e dal membro nazionale dell’Eurojust nel termine di venti giorni dalla comunicazione del provvedimento dinanzi alla Corte di cassazione. L’impugnazione sospende l’esecuzione del provvedimento di accoglimento della richiesta.
3. Ai fini del conseguimento degli obiettivi di cui all’articolo 3 della decisione, il procuratore della Repubblica, quando procede ad indagini per talune delle forme di criminalita’ o dei reati di competenza dell’Eurojust di cui all’articolo 4, paragrafo 1, della decisione, che coinvolgono almeno due Stati membri dell’Unione europea, o un Paese terzo, se con tale Paese e’ stato concluso un accordo che instaura una cooperazione ai sensi dell’articolo 27, paragrafo 3, della decisione, o la Comunita’, ne da’ notizia al membro nazionale dell’Eurojust.

Art. 8.
Nomina di un giudice ai fini dell’inserimento nell’elenco dei giudici che possono fare parte dell’autorita’ di controllo comune

1. Con decreto del Ministro della giustizia, adottato secondo la procedura di cui all’articolo 2, comma 2, e’ nominato un giudice, scelto tra i magistrati ordinari e non membro dell’Eurojust, affinche’ figuri nell’elenco dei giudici che possono fare parte dell’autorita’ di controllo comune istituita ai sensi dell’articolo 23 della decisione.
2. La nomina non comporta la collocazione fuori del ruolo organico della magistratura.
3. La durata dell’incarico e’ di due anni, prorogabili per non piu’ di una volta.

Art. 9.
Designazione dei corrispondenti nazionali

1. Sono designati quali corrispondenti nazionali dell’Eurojust, ai sensi dell’articolo 12, paragrafo 1, della decisione, l’Ufficio II della Direzione generale della giustizia penale del Dipartimento per gli affari di giustizia del Ministero della giustizia, la Direzione nazionale antimafia e le procure generali della Repubblica presso le corti di appello, ciascuno rispetto alle proprie attribuzioni.

Art. 10.
Membro nazionale quale autorita’ nazionale competente per le esigenze dei regolamenti (CE) n. 1073/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio ed (Euratom) n. 1074/1999 del Consiglio, del 25 maggio 1999

1. In conformita’ con l’articolo 26, paragrafo 4, della decisione, il membro nazionale distaccato presso l’Eurojust e’ considerato autorita’ nazionale competente per le esigenze dei regolamenti (CE)
n. 1073/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio ed (Euratom) n. 1074/1999 del Consiglio, del 25 maggio 1999, relativi alle indagini svolte dall’Ufficio per la lotta antifrode (OLAF).

Art. 11.
Norma di copertura

1. Per l’attuazione delle disposizioni di cui alla presente legge e’ autorizzata, a decorrere dall’anno 2005, la spesa di 362.218 euro.
Al relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2005-2007, nell’ambito dell’unita’ previsionale di base di parte corrente «Fondo speciale» dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2005, allo scopo parzialmente utilizzando l’accantonamento relativo al Ministero della giustizia.
2. Il Ministro dell’economia e delle finanze e’ autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.

Art. 12.
Entrata in vigore

1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
La presente legge, munita del sigillo dello Stato, sara’ inserita nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.


Data a Roma, addi’ 14 marzo 2005


CIAMPI
Berlusconi, Presidente del Consiglio dei Ministri Castelli, Ministro della giustizia
Visto, il Guardasigilli: Castelli
LAVORI PREPARATORI Camera dei deputati (atto n. 4293):
Presentato dal Ministro della giustizia (Castelli) il 19 settembre 2003.
Assegnato alla II commissione (Giustizia), in sede referente, il 30 settembre 2003 con pareri delle commissioni I, V, XIV;
Esaminato dalla II commissione il 22 ottobre 2003;
2 dicembre 2003; 14 gennaio 2004; 2 marzo 2004;
Esaminato in aula il 6 aprile 2004 e approvato il 7 aprile 2004.
Senato della Repubblica (atto n. 2894):
Assegnato alla 2a commissione (Giustizia), in sede referente, il 20 aprile 2004 con pareri delle commissioni 1a, 5a e 14a.
Esaminato dalla 2a commissione il 15 e 29 giugno 2004;
il 15 e 21 luglio 2004.
Esaminato in aula il 6 e 19 ottobre 2004 e approvato con modificazioni, il 9 febbraio 2005.
Camera dei deputati (atto n. 4293-B):
Assegnato alla II commissione (Giustizia), in sede referente, il 14 febbraio 2005, con parere delle commissioni I, V e XIV.
Esaminato dalla II commissione il 15, 22 23 e 24 febbraio 2005.
Esaminato in aula il 28 febbraio 2005; e approvato il 1° marzo 2005.


Giovedì, 31 Marzo 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK