Mercoledì 24 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Rassegna stampa 10/02/2004

Rassegna stampa del 9 Febbraio 2004

Rassegna stampa del 9 Febbraio 2004

 


Da "Virgilio News" del 9 febbraio 2004

Autostrade, nessuna vittima nel week end. Meno 26% incidenti, -32% feriti rispetto allo scorso anno


ROMA - Nessun incidente mortale sulla rete autostradale di Autostrade per l’Italia nello scorso fine settimana. Tra venerdi’ 6 e domenica 8 febbraio, sulla rete gestita dalla societa’ (pari al 51% delle autostrade a pedaggio), si e’ inoltre registrato un calo degli incidenti del 26% e dei feriti del 32% rispetto allo scorso anno. Gli incidenti sono stati 107 contro 145 del corrispondente fine settimana 2003, i feriti 42 (62 nel 2003) e nessun morto.


Da "TGcom" del 9 febbraio 2004
   

Dieci arresti per truffa. Vittime compagnie di assicurazione


Una maxioperazione della polizia stradale di Ancona contro le truffe alle compagnie
d’assicurazione e contro il riciclaggio di automobili ha portato all’arresto di 10 persone; altre 80 sarebbero coinvolte a vario titolo nell’ipotesi di reato.
Per la prima volta e’ stato contestato ai componenti dell’organizzazione criminale il reato di associazione a delinquere finalizzata alle truffe in danno delle assicurazioni e riciclaggio. Secondo l’accusa gli arrestati simulavano incidenti stradali e denunciavano il furto di auto quasi sempre provenienti da centri di rottamazione. I fermati sono tutti di origine napoletana e pregiudicati. Coinvolte a piede libero altre 80 persone. Per la prima volta nei confronti dei componenti dell’organizzazione è stato contestato il reato di associazione a delinquere finalizzata alle truffe in danno delle assicurazioni e riciclaggio. L’indagine, che è durata oltre un anno, ha permesso di sgominare l’organizzazione specializzata nella simulazione di innumerevoli incidenti stradali ed in false denunce di furto di autoveicoli, quali sempre acquistati allo stato di rottami. In alcuni casi, come ha rilevato la Polstrada, i dati tecnici degli stessi autoveicoli venivano utilizzati per riciclare altri di provenienza furtiva

Ben 30 patenti ritirate nel Bresciano nel corso di un servizio notturno della Polizia stradale
Sicurezza, blitz con l’etilometro

(s.)

Trecento punti della patente persi in un sol colpo, in una sola notte, tutti per guida in stato di ebbrezza. Ovviamente tolti non a una sola persona (sarebbe impossibile!), ma a trenta giovani automobi listi di età compresa tra i 23 ed i 27 anni, quasi tutti bresciani, che hanno anche "perso" la patente poiché subito ritirata dagli agenti. I trasgressori, che verranno anche denunciati alla magistratura, sono stati pizzicati nel corso dei controlli specifici con l’etilometro effettuati, dalla mezzanotte di sabato sino alle 7 di ieri , da sei pattuglie della Polizia stradale di Brescia e dei distaccamenti della provincia, coordinati dall’ispettore Giovanni Benedetti di Salò, lungo le principali arterie del lago di Garda e del Sebino, della Franciacorta e della città, nelle vicinanze di discoteche, birrerie e locali notturni. All’etilometro è risultata una quantità di alcol superiore a quella consentita dal Codice della strada, che è di 0.5 grammi per litro, ormai parificata a quella degli altri Paesi europei. Molto preoccupanti i dati forniti dall’alcol-test: dieci giovani vantavano infatti un tasso alcolico oltre il livello di 1.5 e per essi la Prefettura potrebbe disporre anche successive visite mediche periodiche; nove quelli con un tasso da 1 a 1.5; undici con un tasso invece da 0.5 a 1. Per tutti la Prefettura deciderà il periodo di sospensione di validità del documento di guida, sulla scorta della gravità dell’infrazione commessa. Il servizio della Polstrada è stato appositamente mirato a contrastare il grave e pericoloso fenomeno della guida in stato di ebbrezza che, dati alla mano, pare essere ancora piuttosto diffuso, nonostante la patente a punti. E proprio per arginare questa pericolosa abitudine, che purtroppo, pare molto diffusa nei giovani che frequentano i locali notturni e che spesso è una delle cause principali delle "stragi del sabato sera", il comandante della Polizia stradale di Brescia, Sergio Basile, ha annunciato che questi controlli saranno ripetuti anche nel corso delle prossime settimane. Insomma, si cerca, per quanto comprensibilmente possibile, di arginare un fenomeno che vanta lunghe radici anche nella nostra provincia.


Da "Il Messaggero" del 9 febbraio 2004

Patenti ritirate


PESARO- La pattuglia della polizia stradale di Pesaro nella notte fra sabato e domenica ha istituito diversi posti di controllo lungo la statale 16 fra Fano e Gabicce, in particolare nell’ora di rientro dalle discoteche. Cinque le patenti ritirate - con altrettante denunce - per guida in stato di ebbrezza.

Da "Il Messaggero" del 9 febbraio 2004

Riciclaggio di auto nell’Est europeo: arrestato ambulante


PORTO S. GIORGIO - Nell’ambito delle indagini su un vasto giro di riciclaggio di auto nell’Est europeo, la Polizia stradale ha eseguito un’ordinanza della misura cautelare di custodia in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Bari nei confronti di D.S., 42 anni, venditore ambulante residente a Porto San Giorgio, per il reato di associazione a delinquere finalizzata al furto, ricettazione e riciclaggio di autovetture. Alle 3,30 di ieri mattina, l’ambulante è stato arrestato nella sua abitazione. Dopo le formalità di rito, D.S. è stato condotto nel carcere di Marino del Tronto. L’organizzazione, composta secondo gli investigatori da elementi della malavita pugliese, aveva una vasta articolazione. collegandosi con clan di altre regioni italiane, sai procurava autovetture di elevato valore commerciale, quindi provvedeva a contraffare i numeri di matricola dei mezzi e li dotava di nuovi documenti di circolazione, che erano stati in precedenza rubati in bianco.

Da "BresciaOggi" del 9 febbraio 2004

Controllo notturno da mezzanotte alle 6 della polizia stradale sul lago di Garda e in Franciacorta: fermati 150 automobilisti. Ubriachi al volante, ritirate 30 patenti. Un quinto dei controllati aveva abusato di alcol: sono tutti giovani, tra i 23 e i 27 anni w.p.


Un quinto degli automobilisti controllati nella notte dalla polizia stradale di Brescia guidava ubriaco. Una percentuale davvero impressionante e allarmante. Su 150 persone fermate, infatti, gli agenti hanno ritirato la patente a ben 30 automobilisti. Il ritiro di 30 patenti è il risultato di una notte di controlli portati a termine da sei pattuglie della polizia stradale. "Abbiamo predisposto - spiega il comandante della Stradale, colonnello Sergio Basile - su input del comando regionale, alcuni servizi speciali per il contrasto alla guida in stato di ebbrezza. Gli agenti hanno effettuato due posti di controllo tra la mezzanotte e le sei di mattina. I controlli si sono concentrati sulla zona del lago di Garda e in Franciacorta, a Rovato. I controlli proseguiranno anche nei prossimi week end".
Per il comandante della stradale, infatti, il risultato del duplice controllo è allarmante. "Pare che l’introduzione della patente a punti - conclude il comandante Basile - non abbia influito particolarmente sul comportamento dei giovani automobilisti bresciani. Nemmeno il rischio di perdere la patente di guida li spinge a non bere prima di mettersi al volante".
Si tratta proprio di una questione di cultura e di educazione. Da noi, al contrario che in altri paesi europei, non si è ancora diffusa l’abitudine a muoversi nelle sere del fine settimana con l’autista-sobrio. In sostanza, a turno gli amici, trascorrono una sera senza bere: il divertimento è comunque assicurato per tutti e non si rischia nulla, si rientra a casa sani e salvi e, anche la patente, è salva.
Gli automobilisti-ubriachi finiti nella rete tesa dalla polizia stradale sono tutti giovani. Sono rimaste senza patente persone con un’età compresa tra i 23 e i 27 anni. L’etilometro con loro è stato implacabile. E alcuni degli automobilisti controllati avevano bevuto veramente troppo. Ben un terzo degli automobilisti rimasti senza patente avevano il tasso alcolemico alle stelle. Dieci avevano, infatti, il tasso di alcol presente nel sangue oltre l’1,5. Il massimo è stato raggiunto da un giovane che quasi sfiorava il 2, 1,95 il tasso alcolemico rilevato dall’etilometro. Il giovane non era veramente in condizioni di poter guidare in sicurezza. Questi giovani avevano alzato talmente il gomito che non ci sarebbe stato nemmeno bisogno dell’etilometro, perchè la scarsa lucidità e la lentezza dei riflessi erano evidenti anche a occhio nudo, ma l’etilometro ha confermato l’impressione degli agenti.
Per altri 9 automobilisti il tasso alcomenico era compreso tra 1 e 1,5, mentre per i restanti 11 era tra 0,5 e 1. I controlli, come detto, saranno ripetuti anche nel prossimo fine settimana con una particolare attenzione per le zone in cui sono concentrate discoteche e locali notturni.

Martedì, 10 Febbraio 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK