Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Rassegna stampa 05/04/2004

Rassegna stampa del 4 Aprile 2004

Rassegna stampa del 4 Aprile 2004

Da "Ansa" del 4 aprile 2004
Sicurezza stradale: Polstrada a motociclisti, andate piano
Dopo ennesima morte di un centauro, oggi in Liguria su A7


GENOVA - La Polizia stradale di Genova lancia un appello ai motociclisti affinché moderino la velocità, "evitando così la carneficina di ogni estate". L’appello giunge dopo l’ennesima tragedia che si e’ consumata sulle strade della regione. Stavolta a perdere la vita e’ stato un giovane centauro di Vignole Borbera (Alessandria), Lanfranco Faliero, di 23 anni.

Da "La Sicilia " del 4 aprile 2004
Giovani denunciati
(Jana Cardinale.)
Marsala.  E’ stato denunciato all’autorità giudiziaria per porto illegale di coltello di genere vietato (arma da punta e da taglio) da una pattuglia di agenti della Polizia stradale coordinati dall’Ispettore Salvatore Adamo, nel corso di un’operazione di controllo del territorio eseguita nel tardo pomeriggio di venerdì. Si tratta del 19enne M.T, già noto alle forze dell’ordine per alcuni precedenti di reati contro il patrimonio, trasportato a bordo di una vespa 50 condotto dal 30enne T.A, anch’egli pregiudicato. I due, intorno alle 19 di venerdì sono stati fermati in Via Amendola dopo essere stati notati dagli agenti della Polstrada a causa del loro aggirarsi sospetto per la zona e in particolare per il fatto di non indossare il casco protettivo.
Dopo aver intimato loro l’alt gli agenti (che proprio un giorno prima avevano denunciato un altro giovane per avere contraffatto la targhetta identificativa del proprio ciclomotore, e un adulto per avere manomesso il certificato assicurativo della propria auto) li hanno interrogati, perquisiti e identificati rinvenendo addosso al 19enne, appunto, l’arma incriminata. Il ciclomotore è stato posto sia a fermo amministrativo che a sequestro per la durata di 30 giorni, mentre per T.A., nonostante fosse passibile di arresto, è scattata solo una denuncia a piede libero.


Da "La Sicilia" del 4 aprile 2004
"Sapere per guidare" anche oggi in piazza nettuno   
Cinture e casco, la sicurezza una regola per la vita

R. cr.
Si è aperta ieri mattina in piazza Nettuno la quarta edizione dell’Expo "Guida Sicura". Numerosi gli studenti provenienti da diverse scuole di Catania e provincia (I.T.I. Archimede, Guglielmo Marconi, circolo didattico M. Rapisardi, Scuola Media Raffaello Sanzio di Tremestieri Etneo ecc.), che hanno visitato il camper SaperexGuidare e hanno visto i crash test di auto, moto, caschi, simulazioni di incidenti stradali in 3D, ecc. L’Expo Guida Sicura è stata patrocinata dal sindaco Umberto Scapagnini e dall’assessore allo Sport e Politiche giovanili della Provincia Daniele Capuana che ieri mattina, ha visitato L’Expo.
Testimonial d’eccezione per la manifestazione il comico Giuseppe Castiglia, che per l’occasione ha coniato un messaggio per i giovani centauri: "Occhiu vivu, mettiti ’u cascu". "Su questo tema - ha dichiarato Giovanni Calì, presidente dell’associazione SaperexGuidare non bisogna mai abbassare la guardia e bisogna sempre ricordare che il mancato rispetto delle norme può trasformare la strada in tragedia. Ce lo dicono i numeri sempre eccessivamente alti delle vittime della strada".
Nel programma di oggi, è prevista una "prova di regolarità" delle Ferrari gran turismo dalle 10 alle 13, e il test drive Volvo con la nuova S 40 dalle 16 alle 18 con premiazione nella stessa giornata ai primi dieci classificati delle due categorie.
Durante l’Expo Guida sicura sarà possibile visionare tutti i più moderni sistemi di sicurezza esistenti oggi sul mercato attraverso l’esposizione di auto di diverse case automoblistiche che hanno aderito al progetto (esposta anche la "Renault Clio Rs" con la quale l’equipaggio catanese formato da Enzo Affronto, Paolo Barone, Michele e Claudio Alba ha conquistato il terzo posto alla "24 ore di Sicilia", sul circuito di Pergusa). Durante la manifestazione i bambini potranno giocare con mini go kart, Ferrari elettrica jeep e moto elettrica , tutto all’insegna della sicurezza stradale, dovranno infatti usare le cinture di sicurezza sulle automobiline elettriche e il casco sulla moto.
Tanti i visitatori che hanno voluto vedere i crash test e che si sono poi complimentati con l’organizzazione per l’impotanza di progetti volti ad un tema estremamente attuale che coinvolge tutti noi in quanto siamo tutti utenti della strada e la sicurezza è l’obiettivo principale.

Da "Il Messaggero" del 4 aprile 2004

SULL’AUTOSTRADA
A 200 all’ora, multati

M.I.


Avevano scambiato l’autostrada per una pista di Formula Uno. Gli agenti della Sottosezione di polizia stradale dell’A24, diretti dall’ispettore superiore Danilo Ciucci, hanno ritirato la patente a due conducenti rispettivamente di una Bmw 530D ed una Renault "Laguna", sorpresi a sfidare le leggi della velocità, portando le autovetture rispettivamente sui 211 e 203 chilometri orari, nel tratto dell’autostrada Roma-L’Aquila, prima della galleria di "Genzano", tristemente famosa per i numerosi incidenti, anche mortali, che si sono verificati in passato in quel tratto di autostrada.
Gli agenti della Sottosezione hanno attuato dei servizi mirati usufruendo del sistema "Provida 2000", un vero e proprio "mostro" di sofisticate attrezzature di rilevamento della velocità dei mezzi in movimento oltre che di motore, il tutto montato su una Subaru "station wagon" con i colori di serie perciò non distinguibile dalle altre auto. I conducenti oltre ad aver subito la sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi e la decurtazione di 10 punti, verrannosegnalati alla direzione provinciale del Dipartimento trasporti terrestri per il provvedimento di revisione della patente.
I controlli hanno assicurato gli agenti della Sottosezione verranno in futuro ripetuti con maggiore frequenza per assicurare buone condizioni di sicurezza per gli automobilisti.


Da "Il Messaggero" del 4 aprile 2004

La Stradale e la giornata della sanità


Anche la polizia stradale di Terni parteciperà martedì alla Giornata mondiale della sanità. Allestirà un "filo diretto" telefonico col quale si forniranno informazioni ai cittadini sulla sicurezza stradale. Si potranno inoltre visitare le strutture della polizia stradale, soprattutto da parte di scolaresche.


Da "La Città di Salerno" del 4 aprile 2004

Assicurazioni false Denunce e sequestri

R.B.


Controlli lungo l’A3 da parte degli uomini della Polizia Stradale di Eboli hanno portato in poche ore al sequestro di quattro autovetture e dieci carte di circolazione. Tra i denunziati per bollini assicurativi falsicati risulta un battipaglise.

Lunedì, 05 Aprile 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK