Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Rassegna stampa 08/05/2004

Rassegna stampa del 7 maggio 2004

Rassegna stampa del 7 maggio 2004

 



Da “AGI”  del 7 maggio 2004

AUTOSTRADE: -6% INCIDENTI PRIMI 3 MESI; -21,2% MORTALITa’


Roma. Il forte impulso alle attività di manutenzione della rete autostradale e di assistenza ai viaggiatori ha consentito una ulteriore, sensibile crescita dei livelli di sicurezza: è quanto si legge nella relazione trimestrale di Autostrade spa approvata oggi dal consiglio di amministrazione. Infatti, rispetto al primo trimestre 2003, il numero degli incidenti totali è diminuito del 6%, quello dei morti del 20,3%. Il tasso di incidentalità globale è calato del 10,1%, quello di mortalità del 21,2%.
Per quanto riguarda l’andamento gestionale, nel primo trimestre 2004 il traffico sulla rete del Gruppo Autostrade, che ha un’estensione di 3.408,1 km, ha registrato una crescita del 2,2% (dati provvisori). Sono stati percorsi complessivamente oltre 11,1 miliardi di chilometri, di cui 8,3 miliardi dai veicoli leggeri e oltre 2,8 miliardi dai veicoli pesanti. La componente pesante evidenzia un incremento (+3,6%) decisamente superiore a quello della componente "leggeri" (+1,7%). Al 31 marzo 2004 gli apparati Telepass in circolazione erano oltre 3.958.600 (+ 2,2% rispetto al 31 dicembre 2003), di cui 2.191.800 Telepass Family. L’incidenza dell’utilizzo di mezzi automatici di pagamento (Telepass, Viacard, Fast Pay, carte di credito e casse automatiche) sul totale delle transazioni effettuate sulla rete di Autostrade ha raggiunto nel trimestre il 69% (66,4% nel primo trimestre 2003); il Telepass ha raggiunto la soglia del 50% sul totale.

 


Da “La Provincia di Cremona”  del 7 maggio 2004

Caserma, lettera a prefetto e sottosegretario Martignana Po offre la sede alla Polstrada
La proposta del sindaco, applausi dall’Uilps

d.baz.


MARTIGNANA PO. Il Comune di Martignana offre la costruzione della nuova sede del distaccamento casalasco della Polstrada. Questo, in estrema sintesi, il contenuto della lettera inviata qualche giorno fa dal sindaco Paolo Sbernardori all’on. Alfredo Mantovani, sottosegretario al Ministero dell’Interno, e al Prefetto di Cremona Oreste Iovino. Sbernardori esordisce ribadendo «i sentimenti di solidarietà già espressi da parte mia e dalla scrivente amministrazione all’Uilps (Unione Italiana Lavoratori Polizia di Stato) per la mancata soluzione dell’annoso problema della costruzione di una più moderna e adeguata sede della Polizia Stradale a Casalmaggiore».Quindi il primo cittadino lancia la proposta: «Assumersi l’onere progettuale e finanziario per la costruzione in oggetto». Aggiunge il sindaco: «Resta inteso che il canone di affitto a carico del Dipartimento della Polstrada dovrà essere solo ed esclusivamente sufficiente a coprire il rateo annuale che la nostra amministrazione dovrà versare alla Cassa Depositi e Prestiti per l’accensione del mutuo. «Propongo, inoltre, che la nuova sede venga edificata su aree di proprietà comunale senza nulla pretendere in cambio, se non il transito degli automezzi della Polstrada nelle vie del nostro piccolo centro, all’inizio o alla fine di ogni turno di lavoro degli agenti in servizio. A tal proposito — continua Sbernardori —, sono fermamente convinto che, di questi tempi, l’area messa gratuitamente a disposizione valga sicuramente meno, in termini di confronto, della sicurezza derivante ai concittadini dalla presenza tangibile di una sede della Polstrada sul nostro territorio e dalla presenza dei suoi automezzi, che a scadenze regolari transitano per le vie di Martignana». Sbernardori, «a conferma dell’urgente necessità di avere una sede funzionale, operativa e strategica per tutta la zona casalasca», ha allegato alla lettera, inviata per conoscenza anche ai deputati Giovanni Jacini e Lamberto Grillotti, la nota firmata da Ignazio Cannas, segretario interregionale per la Lombardia e l’Emilia Romagna della Uilps. «Ho molto apprezzato la sua disponibilità a trovare una soluzione che si propone ormai indifferibile», scrive Cannas a Sbernardori. «Sono quindi lieto di aderire alla sua proposta», aggiunge Cannas, spiegando che il territorio martignanese «è idoneo a ospitare la sede della Polstrada anche sotto il profilo dell’ubicazione geografica e strategica, considerando che la nuova collocazione — distante soltanto pochi chilometri da quella attuale — potrebbe continuare a porsi quale punto di riferimento centrale per la zona casalasca, permettendo peraltro di migliorare notevolmente la funzionalità e la posizione operativa del servizio».

 


Da “Il Messaggero”   del 7 maggio 2004

Quasi sempre uomini, adulti che viaggiano soli.

Molte le contraffazioni: alcune si scoprono solo con una macchina speciale

Guida fai-da-te, tanti al volante senza patente

Sono state scoperte 47 persone senza il documento, ma in giro ce ne sono molti di più

V. Ug.


Forse per pigrizia, o per risparmiare sui costi delle scuole guida. Oppure perchè guidare è più facile che imparare una serie di regole teoriche. O, anche, perchè, se si è stranieri, magari si preferisce ”abbreviare” gli iter burocratici e guidare senza patente. Sta di fatto che gli agenti della polizia stradale di Perugia hanno trovato 47 automobilisti in 17 mesi che guidavano senza patente. Non perchè l’avevano dimenticata a casa ma perchè non l’avevano mai presa. E dato che certamente nella rete della polizia non saranno finiti tutti i conducenti ”rei” di non aver dato l’esame, c’è da supporre che sulle strade dell’Umbria ne girino molti, molti di più.
Ma chi sono quelli che si mettono alla guida senza averne il titolo? «Sono per lo più di uomini adulti che, in genere, in auto sono soli - riferisce la funzionaria della polstrada di Perugia, Katia Grenga - Questi automobilisti improvvisati non si accontentano di piccoli spostamenti in città ma spesso vengono scoperti durante i controlli di routine sulle strade fuori dal capoluogo umbro, come la Flaminia o le statali. In questi casi - aggiunge Grenga - i rischi, anche per gli altri automobilisti, sono tanti».
Il conduttore di un’auto che non ha sostenuto l’esame di guida «potrebbe essere bravissimo - fa osservare Grenga - a guidare ma non essere in possesso dei requisiti fisici e psichici indispensabili per condurre un veicolo sulla strada. Nel caso di soggetti che non hanno mai conseguito la patente, questi aspetti fondamentali non possono essere riscontrati in modo oggettivo da esperti». Inoltre, molti degli automobilisti ”improvvisati” ignorano completamente il significato della segnaletica stradale e «guidano a vista» con il rischio di provocare incidenti molto gravi. In questi casi la sanzione è pesante: «Il comma tre dell’articolo 116 del codice della strada - ricorda Grenga - sancisce il fermo amministrativo della vettura per tre mesi ed un’ammenda di più di 2000 euro. La somma scende se l’automobilista fermato è in possesso di patente revocata oppure non rinnovata. Per questa infrazione infatti, è prevista una multa di 137,55 euro ed il ritiro della patente non valida. Viene inflitta la stessa sanzione agli automobilisti stranieri che risiedono stabilmente in Italia da un anno e che, dopo questo periodo, non hanno rinnovato il certificato di guida. Durante lo scorso anno e nei primi mesi del 2004 la Polstrada di Perugia ha inflitto la multa per questo tipo di infrazione a 40 automobilisti».
Ma gli agenti che operano sulle strade si trovano di fronte anche a un alto tipo di reato che riguarda le patenti: documenti falsificati nelle maniere più strane. I vigili urbani, ad esempio, segnalano, fra l’altro, il caso di un Kosovaro che aveva semplicemente scambiato la sua foto con quella di un cittadino di Colfiorito a cui era stato rubato il documento. Troppo poco, come falsificazione, per non cadere ”intercettato” in un controllo stradale dei vigili urbani. Ma, a volte, le contraffazioni sono molto più sofisticate, tanto che occorre una macchina (quella che si usa per testare anche la provenienza delle banconote) per verificare se la carta con cui è stato fatto il documento è quella dello Stato oppure è una falsificata.
«Sono soprattutto gli albanesi a falsificare le patenti, - spiegano al comando - con una media altissima. Dispiace dirlo ma praticamente nove patenti albanesi su dieci sono contraffatte». Questi documenti vengono spesso comprati nel napoletano o, addirittura, quando si tratta di organizzazioni che gestiscono il racket della prostituzione, vengono fornite, al momento del viaggio, all’autista dei mezzi che dovrà condurre le ragazze in Italia. Un vigile racconta che, ad un controllo con annesso ritiro della patente contraffatta, ha assistito anche al litigio fra i due passeggeri dell’auto: «Te l’avevo detto - diceva uno all’altro - che dovevi comprare la patente che costava di più ma era fatta meglio».

 


Da “Il Messaggero” del 7 maggio 2004

Fenomeni/ I romanzi degli agenti

Quando il poliziotto mette mano alla penna


Torino. SI intrecciano storie di vita professionale, realtà vissute personalmente o immaginate nei libri dei poliziotti scrittori presentati nello stand della Polizia di Stato alla Fiera del Libro. Sono romanzi, poesie e ricerche di chi ama raccontare le esperienze vissute “sul campo” da se stessi o da altri.
È già il quarto romanzo per Maurizio Mastrone, assistente di servizio presso la Questura di Bologna, che con un “giallo alla rovescia”, Il mio nome è Tarzan Soraia , narra la storia vera di un sedicenne che per sfuggire al disagio familiare si crea una nuova identità ed una nuova vita tra gli zingari.
Il libro più divertente è lo Scusario dello scooterista in cui il vicesovrintendente della Polizia Barbara Bonanni, della Stradale di Pisa, racconta le scuse addotte dai giovani centauri sorpresi senza casco o mentre commettono infrazioni in sella ai propri mezzi come «non mi ero accorto di non averlo in testa», «è già la quinta volte che perdo lo specchietto».
Ha scoperto il suo talento poetico solo quattro anni fa ed ora ha già pubblicato diverse raccolte di poesie Francesco Mazzamurro, che vive il suo lavoro artistico come sfogo personale alle esperienze professionali vissute. Nato da un progetto del Comune di Cortona e Genova, è invece il romanzo storico di Mario Parigi, storico e giornalista, che ha presentato la storia dell’antifascista Faralli, noto per aver salvato la vita a Pertini e Taviani.
Oggi allo stand della Polizia verrà invece presentato il Manuale di criminologia clinica di Marco Strano, della Polizia stradale di Roma. Lo stand della Polizia di Stato sarà anche teatro di un’iniziativa per i ragazzi che dovranno investigare su una misteriosa rapina che verrà compiuta in mattinata da un attore.

 


Da “Il Messaggero”  del 7 maggio 2004

GIUDIZIARIA

Sorpreso dalla Stradale con la coca: napoletano davanti al Gip

Pa.Pu.


Deteneva quasi mezzo chilo di cocaina. Per questo motivo ieri mattina è stato processato un giovane napoletano di 27 anni, Giuseppe Cimino, accusato di trasporto e detenzione di stupefacenti, ricettazione e uso di atto falso.
La vicenda risale alla sera del 27 settembre del 2001 quando l’imputato, in compagnia di un amico, fu bloccato da una pattuglia della polizia stradale di Orvieto mentre era a bordo di una Fiat Punto, lungo la statale di Graffignano. Gli agenti rinvennero un involucro di cellophane contenente quasi mezzo chilo di cocaina, immediatamente sequestrata.
Ieri mattina, nell’udienza davanti al Gip, l’avvocato della difesa, Rodolfo Viserta, del foro di Nocera, non si è presentato in aula e il giudice Franca Marinelli ha dovuto aggiornare il processo all’udienza del 16 dicembre.


Sabato, 08 Maggio 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK