Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Rassegna stampa 14/05/2004

Rassegna stampa del 13 Maggio 2004


Rassegna stampa del 13

Maggio 2004

Da "Il Secolo XIX" del 13 maggio 2004
AUTOCISA 
Spacciatore in fuga nei campi


Venti chilogrammi di hascisc dentro un borsone sono stati intercettati dalla Polstrada di Pontremoli sulla Parma La Spezia, al termine di un rocambolesco inseguimento. Il corriere della droga, braccato, ha bloccato l’auto in mezzo alla corsia di marcia nei pressi di un cantiere che impone lo scambio della carreggiata e, saltando la rete di recinzione si è dileguato nella boscaglia. Nella fuga ha perduto la carta d’identità rinvenuta poco dopo dagli agenti di Polizia. Non si sa però se si è trattato di un escamotage per depistare le indagini (il documento infatti potrebbe essere stato abbandonato di proposito) oppure proprio di una disattenzione del fuggitivo. La carta d’identitàè intestata ad un marocchino sul quale si sono concentrate le ricerche. La droga era già suddivisa in panetti, pronta per essere immessa sul mercato illegale spezzino degli stupefacenti.

Da "TgCom" del 13 maggio 2004

Arriva la "supercar" della polizia
Una Lamborghini a pattugliare le strade


Si annunciano tempi duri per i delinquenti italiani. E’ in arrivo, infatti, una "supercar" della polizia che promette di non dare scampo a nessuno. Si tratta di una Lamborghini Gallardo che verrà presentata a Roma nel fine settimana durante la festa della polizia di Stato. La vettura, donata dalla Casa di Sant’Agata Bolognese, sarà utilizzata dalla polizia stradale nei casi di emergenza e di allarme sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria.
La Gallardo sarà anche impiegata nelle attività di soccorso sanitario, grazie all’equipaggiamento di particolari defribillatori, che consentono l’elettrocardiogramma con diagnosi in automatico della pressione arteriosa e della presenza di ossigeno e di anidride carbonica nel sangue, nonchè nelle attività di trasporto di plasma ed organi umani per per trapianti. Oltre alla dotazione di equipaggiamenti sanitari, l’autovettura sarà munita di apparati di avanzata tecnologia per quanto riguarda attività di informazione e trasmissione di immagini relative a situazioni di particolare criticità, come incidenti stradali, incendi ed altre calamità.
Tutto ciò è reso possibile grazie all’utilizzo di sofisticate apparecchiature come il navigatore satellitare con microtelefono Gsm, il sistema Provida per la registrazione di violazioni e trasmissione in diretta delle immagini, il collegamento diretto alla banca dati della polizia, il sistema di riconoscimento delle targhe Elsag "Autodetector" e apparecchi Vhf-Polizia.
L’impiego della Gallardo, che ha un motore 10 cilindri, 5 litri, 500 cavalli e la carrozzeria totalmente in alluminio, sarà reso possibile anche in condizioni meteo e di fondo stradale non ottimali, grazie alle sue particolari caratteristiche tecniche e di sicurezza, tra le quali spiccano la trazione integrale permanente e gli speciali pneumatici da neve ’Sottozero" sviluppati dalla Pirelli appositamente per le vetture Lamborghini. Valore totale: 200 mila euro.

Da "Il Quotidiano Calabria" del 13 maggio 2004

La polizia stradale ritira nove patenti


Nel quadro dei tradizionali servizi settimanali, pianificati dal compartimento reggino della polizia stradale con l’obiettivo di ridurre gli incidenti stradali, sono stati conseguiti i seguenti risultati: 1070 veicoli controllati, 359 infrazioni accertate alle norme del Codice della strada di cui 50 violazioni per il mancato uso del casco e delle cinture di sicurezza, 21 violazioni per il mancato rispetto dei limiti di velocità, 9 patenti ritirate, 610 punti decurtati.
L’attività della Polstrada reggina, spiega il commissario capo Monica dell’Apa, volta in particolare a scongiurare eventi connessi alla circolazione stradale, vuole anche costituire un momento di sensibilizzazione sulla rilevanza del rispetto delle regole e soprattutto dell’utilizzo dei sistemi di ritenuta e casco, nonché, il rispetto dei limiti di velocità e di tutte le norme di comportamento del codice della strada. I servizi vengono svolti con l’impiego congiunto di più equipaggi e con l’impiego di apparecchiature speciali per l’accertamento delle violazioni.

Da "La Provincia di Cremona" del 13 maggio 2004

Alcol alla guida S. Giovanni, dibattito nella sala civica
d.b.


SAN GIOVANNI - Oggi alle 21 in sala civica incontro sul tema ‘Alcol e Guida. Nuovo regolamento stradale. Opinioni ed esperienze a confronto’. Relatori della serata saranno la dottoressa Cristina Ubaldini (referente del progetto insieme a Paola Conti) e l’ispettore capo Salvatore Vigna, comandante della Polstrada di Casalmaggiore. E’ dal gennaio scorso che è attivo il programma in questione, relativo alla promozione e alla protezione della salute in tema di alcol e problemi alcolcorrelati. Oltre agli incontri e ai dibattiti, sono previste manifestazioni e feste analcoliche.
Da "La Provincia di Cremona" del 13 maggio 2004

Altro Tir rubato spunta sull’A21


Agenti della Polstrada mobilitati, ieri mattina, per far luce sul ritrovamento, sull’A21, a pochi chilometri in linea d’aria dal centro di Cremona, di un Tir risultato rubato. E’ il quinto mezzo pesante sottratto lasciato a Cremona nell’arco dell’ultimo mese. Si sospetta che una banda specializzata utilizzi città e dintorni come base logistica.


Da "La Sicilia" del 13 maggio 2004

I CONTROLLI DELLA STRADALE
100 AGENTI E «PROVIDA» PER IL FINE SETTIMANA
AGATINO ZIZZO


Ancora un fine settimana con delle incertezze atmosferiche, ma con le previsioni che parlano di in traffico in continuo crescendo, soprattutto sulle brevi distanze. La polizia stradale, nella Sicilia Orientale, impiegherà nei servizi d’istituto, giornalmente, circa cento agenti. Ci sarà massimo rigore ed il potenziamento dei posti di controllo. Saranno impiegati tutti i misuratori della velocità, ma l’occhio elettronico delle autoradio «Provida», alcune delle quali «civetta», si distenderà soprattutto laddove sorpassi azzardati e mancate precedenze sono soltanto una «scorciatoia» verso gli incidenti.
Purtroppo sequenze come quella che mostra la foto che pubblichiamo sopra testimoniano l’imprudenza che oggi regna sulle nostre strade. E quando registriamo certi gravi sinistri inutile chiedersi o dire perché sono avvenuti. La repressione sale di livello e non soltanto ad opera della Stradale. Ma il fenomeno infortunistico, purtroppo, non si arresta
Venerdì, 14 Maggio 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK