Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

Stati Uniti - Crash test con voti per valutare la sicurezza dei seggiolini auto per bambini

La proposta arriva dalla National Highway Safety Asministration, l’agenzia per la sicurezza della circolazione stradale del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti


Foto da Repubblica.it/motori

(ASAPS), 23 febbraio 2008 – I seggiolini auto per bambini non sono tutti uguali. Oltre all’estetica, naturalmente, le differenze sono legate alla praticità: alcuni si montano con un gesto semplice, altri, invece, creano maggiori problemi. E a confermare una situazione, conosciuta già da molte mamme e papà alle prese con seggiolini da fissare sui sedili delle auto, è la National Highway Safety Asministration, l’agenzia per la sicurezza della circolazione stradale del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti, che ha appena lanciato un nuovo programma per la valutazione dei seggiolini. Funziona come per i crash test: cinque stelle è il punteggio massimo, una il minimo assoluto. Secondo i dati dell’agenzia, sette seggiolini su dieci di quelli utilizzati negli USA presentano difetti: non sono adattai alla taglia del bambino, oppure vengono usati in modo sbagliato a danno della sicurezza. Così il rischio di incidente mortale aumenta anche del 71%.
Quattro le aree analizzate dai tecnici dell’agenzia statunitense: sicurezza del bambino, montaggio, etichette e libretto di istruzioni. E gli effetti del nuovo programma di valutazione si sono fatti sentire subito. Appena due giorni dopo il suo lancio, uno dei big del settore ha ritirato dal mercato più di un milione di pezzi per mancanza di sicurezza in caso di impatto laterale. (ASAPS)  


© asaps.it
Sabato, 23 Febbraio 2008
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK