Venerdì 20 Settembre 2019
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 22/02/2008

"Cinema in sicurezza" - Gira il tuo Spot!

Dalla collaborazione fra la Polizia Locale di Milano e "Quattroruote" è nata la prima edizione del concorso "Cinema in sicurezza", film festival dedicato alla sicurezza stradale patrocinato dal Comune di Milano. L’iniziativa è stata presentata il 28 gennaio con una conferenza alla quale hanno partecipato il direttore di «Quattroruote», Mauro Tedeschini, il comandante della Polizia Locale di Milano, Emiliano Bezzon e Riccardo De Corato, vicesindaco di Milano.
L’idea nasce dalla collaborazione di "Quattroruote" con la Scuola del Corpo della Polizia Locale di Milano, impegnata da oltre 30 anni nei corsi di educazione stradale nelle scuole e, più di recente, nei corsi per il rilascio del patentino. Proprio dal contatto con i ragazzi la scuola di Polizia Locale ha maturato una grande esperienza nell’approccio ai giovani, nella comunicazione con loro e nella comprensione dei meccanismi che portano all’accettazione e condivisione delle regole.
Da qui l’idea di coinvolgerli in un processo creativo che li porti a pensare e diffondere un messaggio che parli ai coetanei con un linguaggio diretto, il loro. E girare un video, per la generazione di "YouTube", è un gioco da ragazzi.
Il concorso si rivolge agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di Milano e provincia. Gli studenti sono chiamati a trasformarsi in giovani attori, registi e sceneggiatori per ideare e realizzare uno spot (della durata massima di 30") o un cortometraggio (durata massima 15’) che inviti a un comportamento responsabile sulla strada. Tre i temi assegnati ai ragazzi: il rispetto della segnaletica, l’uso delle cinture di sicurezza e quello del casco. Un film, anche breve, è un lavoro d’équipe: per questo i ragazzi sono chiamati a partecipare in gruppo o addirittura in classi intere. C’è tempo fino al 15 aprile per inviare i filmati alla Scuola di Polizia Locale.
I migliori video saranno selezionati da una giuria di esperti di cinema e comunicazione e da rappresentati della Polizia Locale e della redazione di "Quattroruote", e saranno premiati durante una manifestazione che si terrà a Milano nel mese di maggio. I premi (computer, fotocamere digitali e altro materiale didattico) saranno destinati agli istituti di appartenenza degli studenti. Il concorso sarà seguito sulle pagine dell’inserto milanese di "Quattruoruote" e i video finalisti saranno pubblicati sul nostro sito.

Da Quattroruote.it


© asaps.it
Venerdì, 22 Febbraio 2008
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK