Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/02/2008

I camion pensano già a Euro 6
Sorpassata l’auto nelle leggi

Ormai prossima l’introduzione della futuribile normativa per i mezzi pesanti
Il suo debutto è comunque previsto per il 2013

Il camion sorpassa l’auto nella lotta all’inquinamento. Se nel mondo dell’auto si è appena iniziato a parlare della normativa Euro 5, nel settore del trasporto pesante sono già allo studio le norme antinquinamento classificate Euro 6. L’anticipazione arriva dal mensile specializzato "TuttoTrasporti" di marzo in cui viene evidenziato che la Commissione europea ha presentato una proposta di regolamento per limiti di emissioni ancora più rigidi, la cui entrata in vigore è prevista fra il 2013 (veicoli di prima omologazione) e il 2014 (tutti i mezzi di prima immatricolazione).
Come nelle normative fino a oggi emanate, dall’Euro 1 all’Euro 5, verranno disciplinate le quantità di particolato, ossidi di azoto, idrocarburi incombusti e monossido di carbonio. Per le prime due sostanze, in particolare, si arriverebbe a un quasi azzeramento e si sta valutando se, già dal 2013 o in una successiva evoluzione della normativa, non sia il caso di regolamentare per la prima volta anche il tasso di anidride carbonica, oltre a quello di altri agenti connessi ai sistemi di riduzione delle emissioni installati sui camion.
Secondo un’analisi di TuttoTrasporti, i provvedimenti comporteranno sostanziali modifiche ai motori e alla struttura dei veicoli industriali, tanto che la stessa Commissione ha presentato uno studio sull’inevitabile aumento dei costi industriali per la produzione di camion pesanti. Da segnalare infine che nel vecchio continente, benché sia ancora in vigore la normativa Euro 4, la maggior parte di veicoli pesanti a lungo raggio venduti negli ultimi mesi rientra già nella normativa Euro 5, rispettando da ora i limiti che diventeranno poi obbligatori dal 2009. Al di là di tutti i buoni propositi resta il fatto che il trasporto su gomma incide ancora troppo pesantemente in termini di movimentazione delle merci sulla rete stradale, con conseguente ripercussione su traffico e inquinamento. (m. r.)

Da Repubblica.it/Motori


© asaps.it
Lunedì, 18 Febbraio 2008
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK