Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/02/2008

Un gioco per imparare il significato dei cartelli stradali - ”Segnala i Segnali” 48 carte per sviluppare la memoria e apprendere alcune norme base del CdS

Iniziativa firmata dal Movimento Consumatori

La scatola del gioco

(ASAPS), 9 febbraio 2008 – Avvicinare i bambini alla sicurezza stradale attraverso il gioco. L’idea è del Movimento Consumatori, da sempre convinto che il primo strumento di tutela dei consumatori sia l’informazione che aiuta a conoscere e a capire. Si tratta di un gioco di carte “Segnala i Segnali” che aiuta a sviluppare la memoria e a imparare alcuni elementi base del Codice della Strada in modo divertente. Il mazzo è composto da 48 carte che riproducono 24 segnali stradali: metà riportano solo il segnale stradale, le restanti gli stessi segnali stradali, con le principali indicazioni sul loro significato e sul comportamento da assumere quando si incontrano. All’inizio del gioco si dispongono su un tavolo le 48 carte capovolte. Lo scopo finale è quello di individuare coppie di carte che presentano lo stesso simbolo. Ogni giocatore può scoprire due carte alla volta: se le carte riportano segnali stradali diversi, devono essere capovolte nuovamente e lasciate sul tavolo; se riportano lo stesso segnale il giocatore può tenersi la coppia di carte e scoprirne altre due. Chi individua il maggior numero di coppie vince. L’obiettivo del gioco è quello di favorire, attraverso lo sviluppo della memoria fotografica, il riconoscimento dei principali segnali stradali e l’apprendimento del loro significato.
Chi fosse interessato a ricevere uno o più campioni del gioco “Segnala i Segnali” possono farne richiesta scrivendo a rcauto@movimentoconsumatori.it o telefonando allo 06 4880053. (ASAPS)

© asaps.it
Sabato, 09 Febbraio 2008
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK