Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 04/02/2008

Firenze - Sicurezza stradale: più controlli uso cinture e cellulari


Foto Blaco – archivio Asaps

Una campagna mirata contro chi, in auto, non usa le cinture di sicurezza o i seggiolini per i bambini o parla al cellulare mentre guida, è stata annunciata, dal 4 al 16 febbraio, dall’assessore alla sicurezza e vivibilità urbana di Firenze Graziano Cioni. Venti pattuglie della polizia municipale saranno dedicate specificatamente a questa campagna, anche di fronte alle scuole. Previsti anche quattro posti di controllo e verifiche dinamiche, ovvero, come ha sottolineato il comandante della polizia municipale Alessandro Bartolini, "nel caso di violazione i vigili eleveranno la contravvenzione anche senza fermare il veicolo".
"Il nostro intento non è certamente quello di elevare le multe - ha detto Cioni - ma far rispettare le regole nell’interesse, prima di tutto, di conducente e passeggeri. Il 95% degli incidenti è causato da una infrazione, prima tra tutte l’eccesso di velocità". "Dalla rianimazione di Careggi - ha aggiunto - mi dicono che il 40% delle persone con lesioni gravi ricoverate in seguito a incidenti stradali sono i passeggeri di veicoli che non utilizzano i sistemi di ritenzione, soprattutto bambini ed anziani".
A Firenze, nel 2007, sono state 21 le persone morte per incidenti stradali, in tutto 5.437, e 4.763 i feriti. Dati in calo rispetto al passato ma "ancora troppe persone - ha detto Cioni - muoiono e restano ferite". Dalle statistiche della polizia municipale gli incidenti mortali del 2007 hanno coinvolto per il 48% ciclomotori e motocicli, per il 47% pedoni (di cui 5 investiti sulle strisce) e solo il 5% le auto. Il giorno più a rischio è il lunedì e la fascia oraria più "incidentata" quella compresa tra le 16 e le 19.
L’assessore Cioni ha annunciato poi l’imminente collocazione di uno spartitraffico, sull’esempio di quello già montato in viale Spartaco Lavagnini, in viale Matteotti e viale Gramsci.
Dall’11 febbraio entrerà anche in funzione il vistared (dispositivo automatico per la rilevazione delle violazioni semaforiche) già installato sull’incrocio semaforizzato via Doni-via Toselli.

Da Ansa.it


© asaps.it
Lunedì, 04 Febbraio 2008
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK