Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Rassegna stampa 08/07/2004

Rassegna stampa del 7 Luglio 2004


Rassegna stampa del 7 Luglio 2004

Da "Il Messaggero" del 5 luglio 2004
Offensiva della Stradale Autovelox giorno e notte.

Controlli giornalieri sia nelle ore diurne sia in quelle notturne. La polizia stradale di Pescara lancia l’offensiva contro gli automobilisti indisciplinati che non rispettano i limiti di velocità ed avvia un controllo a tappeto su tutta la rete stradale della provincia con particolare riguardo all’autostrada A/14, al raccordo autostradale Chieti/Pescara, alla statale 16 e alla statale 81. I rilevamenti della velocità verranno effettuati con speciali apparecchiature quali l’autovelox 102C/2", il "Telelaser" e il "Pro-Vida 2000". Controlli che verranno dunque intensificati soprattutto in alcuni tratti stradali dove il limite di velocità non può superare i 90 orari.

Da "L’Adige" del 7 luglio 2004
Un´alternativa alle "feste della birra"
Il medico: "Preoccupante l´invito a superare i limiti"
Salute
Gli operatori del centro di alcologia: "Serve una cultura del divertimento non legata all´eccesso"
ALBERTO PICCIONI


PERGINE
Anche a Pergine è tradizione estiva organizzare le "feste della birra" o sagre dove non manca la spina sempre in funzione: occasione mutuata dalla tradizione nordica per eccedere nel bere o trovare giustificazioni a sbronze più o meno consistenti. Sempre a Pergine, al servizio alcologia, c´è qualcuno che cerca di creare una cultura alternativa, senza battaglie e proclami moralistici, ma con alcune certezze.
"Non serve scagliarsi contro le feste della birra - dice Innocenzo Cignini, medico responsabile del centro - sortirebbe un effetto contrario: creerebbe ancora più interesse su quel modo di divertirsi. Stiamo cercando invece, con fatica e a piccoli passi, di trovare delle occasioni di divertimento analcolico. Per il prossimo settembre abbiamo messo in cantiere una collaborazione con una discoteca, la Paradisi NR 1 di Pergine".
Ma non è contraddittorio che una società spenda denaro in campagne contro l´abuso di alcol, impegni i giovani, come avete fatto nelle scuole della Valsugana, per creare degli spot pubblicitari per la guida sicura senz´alcol e poi d´estate si assista puntualmente a manifestazioni incentrare sull´uso di alcolici?
"Certo che c´è una contraddizione e il messaggio che arriva ai giovani è preoccupante. Nel volantino che circola in questi giorni a Pergine c´è un aeroplano che solleva un boccale di birra colmo. E´ chiaramente una licenza all´eccesso, e queste feste sono pericolose proprio per l´invito a superare i limiti, a "volare". Ma del resto cosa si può fare? A livello legale nessuno può impedirle e anche l´assessorato competente del Comune ha le mani legate. Fare un´ordinanza sul territorio con cui si vietano le feste della birra? Sarebbe ridicolo. L´unica strada seria è proporre ai giovani delle alternative, una cultura del divertimento che non sia legata all´eccesso di alcol e droghe".
Sono in aumento i giovani che si rivolgono al vostro centro?
"Sicuramente con la questione delle patenti abbiamo avuto un forte incremento. Anche negli incontri l´età media si è notevolmente abbassata. Sì, c´è ancora il sessantenne con problemi di alcolismo, ma sempre di più ci sono visi giovani".
Tredici patenti, da gennaio, sono state ritirate a Pergine dai vigili urbani della polizia intermunicipale, in qualche caso in seguito ad incidente stradale...
"La patente è stata una chiave di accesso importante per incidere sulla cultura dell´alcol — spiega Teresa Moltrer operatrice del centro di alcologia insieme ad Ilaria Tartarotti e Mariangela Pintarelli — l´anno scorso eravamo con l´etilometro alla superfesta di Ferragosto. Senza sanzionare nessuno, proponevamo a chi usciva di controllare l´alcolemia (tasso di alcol presente nel sangue): molti, anche ragazzi, hanno deciso di lasciare l´auto sul posto. Altro dato inquietante è l´incoscienza della gente che guida: la maggioranza di chi rinnova la patente, in un questionario, ha risposto che dopo aver bevuto alcolici è in grado di guidare come da sobrio".
"Ancora più preoccupante è però il vuoto intorno ai giovani d´estate — conclude Cignini — è chiaro che gli adolescenti senza alternative, con un lunga estate di fronte, possono sentirsi soli e le uniche occasioni di festa che trovano sono legate agli alcolici e allo sballo. Dovrebbero esserci più proposte di incontro "sano", analcolico".


Da "Il Corriere Romagna" del 7 luglio 2004
Eccesso di velocità
Ritirate tre patenti sulla Marecchiese


NOVAFELTRIA
Tre patenti ritirate per eccesso di velocità lunedì notte dalla polizia stradale di Novafeltria.Sono stati tre, infatti, i giovani automobilisti fermati tra le 2 e le 4 del mattino dalla polstrada, perchè procedevano lungo la Marecchiese, in territorio riminese, ad una velocità che superava i 100 chilometri orari; un’infrazione, questa, segnalata dal tele laser. Per loro è scattato immediatamente il ritiro di patente.E durante la notte sono stati effettuati anche numerosi controlli con l’etilometro, ma che hanno dato in tutti i casi un esito negativo.

Da "La Provincia di Cremona" del 7 luglio 2004
Ubriachi in autostrada
Denunciati due automobilisti sulla A3

Sergio Macellaro
Ancora dati allarmanti dai controlli effettuati costantemente sull’autostrada A3 dalla Polizia Stradale della sottosezione di Eboli, coordinata dall’ispettore superiore Raffaele Vaccarella: nonostante la costante presenza di diverse pattuglie che presidiare il tratto di competenza, infatti, nel fine settimana si sono verificati diversi piccoli incidenti. Nella rete della Stradale di Eboli sono caduti anche due automobilisti sorpresi a guidare in stato di ebbrezza: i due, infatti, sono stati notati da una pattuglia perché procedevano zigzagando in carreggiata nord. I due automobilisti, entrambi residenti a Battipaglia, rispettivamente di 39 e 45 anni, sono stati fermati dagli agenti della Polstrada di Eboli i quali, dopo i controlli di rito hanno provveduto come da regolamento anche al ritiro delle patenti e all’affidamento delle autovetture ad altre persone, mentre i due sono stati oggetto di un provvedimento di denuncia presso le autorità competenti per la guida in stato di ebbrezza. Ad aver insospettito gli agenti che prestavano servizio di prevenzione lungo la Salerno-Reggio Calabria è stata, come detto, la strana condotta di guida dei due sconsiderati, i quali, vista la poca lucidità, si spostavano ripetutamente da destra a sinistra e viceversa mettendo in pericolo la loro vita e quella degli altri automobilisti in transito, che hanno rischiato oltre il dovuto nel tentativo di superare le vetture zigzaganti. I dati allarmanti diramati nei giorni scorsi dal comandante della sottosezione di Eboli evidentemente non funzionano ancora da deterrente per tutti: dall’inizio dell’anno si sono verificati oltre sessanta incidenti con il coinvolgimento di circa 200 persone e un bilancio di tre morti e 35 feriti; sono state inoltre ritirate settanta patenti ed elevate 500 contravvenzioni, tra le quali sei per abuso di alcool e trenta per assicurazioni falsificate.
Giovedì, 08 Luglio 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK