Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Immatricolazione di veicoli di fine serie a norma del comma 2, lettera b), dell’art. 8, D.M. 8 maggio 1995 e successive integrazioni; prima immatricolazione, a far data dal 01/01/2008, dei veicoli non conformi alla direttiva n. 2004/3/CE categoria N1 classi II e III ( emissioni di biossido di carbonio e il consumo carburante)

(Circolare n. 1214 del 07 gennaio 2008

Dal 1°  gennaio  2008, data di entrata in vigore della direttiva citata in oggetto,   decorre l’obbligo per la prima  immatricolazione di talune categorie di veicoli,di rispondenza alla direttiva medesima.

Ciò premesso, e sulla base di quanto di seguito riportato,  si consente    l’immatricolazione in deroga dei veicoli omologati non conformi alla direttiva sopra indicata secondo la procedura di “fine serie” adottando il criterio previsto nell’allegato XII alla Direttiva 2001/116/CE parte B, punto 2 .

La deroga è operante per un  periodo massimo, a decorrere dal 1° gennaio 2008,  di dodici mesi per i veicoli completi e di diciotto mesi per i veicoli da allestire.

Si precisa, inoltre, che le deroghe ottenute dall’autotelaio sono operanti per il veicolo completato in unico esemplare, purché l’autotelaio non abbia subito trasformazioni tali da configurare un nuovo tipo di veicolo ai fini delle direttive in questione.   

Questa Sede si riserva  di effettuare eventuali controlli in merito.       

Si allega inoltre un elenco con l’indicazione delle Case costruttrici alle quali è stata accordata la deroga di cui sopra.    

Leggi l’elenco

 IL DIRETTORE GENERALE  PM
(Dott. Ing. Sergio DONDOLINI)




Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Giovedì, 10 Gennaio 2008
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK