Martedì 19 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Circolari 20/12/2007

Ministero dei Trasporti - Rilascio della carta di qualificazione del conducente ai sensi della direttiva 2003/59/CE. Prenota fase 2.

Circolare Prot. 0114465/RU del 17/12/2007
Ministero dei Trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI
Direzione Generale per la Motorizzazione
Centro elaborazione dati

Roma 17 dicembre 2007 Prot. 0114465/RU

AI DIRETTORI DEI SETTORI TRASPORTI DEI SIIT
LORO SEDI

AGLI UFFICI DELLA MOTORIZZAZIONE
LORO SEDI

ALL’UNASCA
PIAZZA MARCONI 25
ROMA

ALLA CONFEDERTAAI
VIA LAURENTINA 569
ROMA

Ad integrazione di quanto comunicato con circolare prot. 0104478/RU del 14 novembre u.s., si informa che dal 19 dicembre p.v. sarà resa disponibile l’applicazione informatica che consentirà :
- la prenotazione (compresa l’acquisizione via telematica della foto), da parte di un operatore professionale (l’autoscuola o lo studio di consulenza), della richiesta di rilascio della carta di qualificazione del conducente in esenzione dall’obbligo di frequenza del corso di formazione iniziale, secondo i termini e le procedure fissati dal decreto dirigenziale 7 febbraio 2007, n. 371, e/o per duplicato di una CQC deteriorata; -
- l’approvazione o il rifiuto e/o la modifica dei dati da parte dell’U.P. relativa a tale richiesta anche dopo aver verificato la qualità della foto acquisita;
- la stampa della CQC, completa di foto, da parte dell’ufficio provinciale.

Si ricorda che la prenotazione di una CQC non darà luogo direttamente all’emissione del documento. Sarà infatti necessaria una successiva approvazione da parte dell’U.P. per consentire l’elaborazione della richiesta.

Si precisa che la stampa della CQC, comprensiva della foto già acquisita, potrà essere effettuata esclusivamente dagli uffici che dispongono dei nuovi modelli di stampanti per supporti card, gestite direttamente da una stazione di lavoro. Gli uffici, peraltro in numero limitato, che non hanno sostituito le loro stampanti per supporti card, potranno utilizzare la procedura continuando ad acquisire per via telematica, dall’operatore professionale, soltanto i dati dei richiedenti la CQC e non le relative foto.
Le richieste acquisite prima della data di attivazione della nuova procedura e approvate dagli UUPP saranno gestite secondo le modalità descritte nella già citata prot. 0104478/RU del 14 novembre u.s..
Gli uffici in indirizzo, una volta verificata la fattibilità tecnica delle proprie apparecchiature per la stampa dei supporti card con le nuove modalità, anche attraverso il supporto del personale preposto di questo ced ( assistenza tel. 0641739929), dovranno comunicare mezzo fax (0641583441) o inviando una mail all’indirizzo ced.motorizzazione@trasporti.gov.it la richiesta dell’attivazione della nuova procedura. Dalla data di attivazione del singolo ufficio, a tutti gli operatori professionali della provincia relativa, sarà consentita e diventerà di conseguenza obbligatoria la trasmissione della foto per via telematica oltre ai dati del richiedente la CQC.
Nel caso di approvazione il documento completo di foto sarà disponibile per la stampa il giorno lavorativo successivo, presso l’ufficio provinciale, con le nuove modalità di stampa indicate nel manuale operativo allegato.

Si conferma che l’indirizzo web dell’applicazione è http://servizi.apps.dtt/prenotacqc sia per l’U.P. che per l’operatore professionale. Gli studi e le autoscuole potranno collegarsi al sistema informatico di questo Dipartimento con le modalità già in uso.
Si ricorda inoltre che gli uffici in indirizzo possono consultare i nuovi manuali, tramite il browser al seguente indirizzo: "http://manuali.dtt:2210/helpsim/docu/indexman.html" .
Gli operatori professionali potranno scaricare il manuale ed il documento che descrive le funzioni (web service) per l’integrazione con eventuali applicativi di interfaccia sviluppati per gli operatori stessi, allegati alla presente circolare, dal sito dell’amministrazione all’indirizzo www.trasporti.gov.it.

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Ing. Sergio Dondolini)

© asaps.it
Giovedì, 20 Dicembre 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK