Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

In porto la riforma del codice penale

Carcere per chi va troppo forte, per chi beve o si droga prima di mettersi al volante: polemica dall’opposizione, ma la legge è ormai in vigore

un agente della Guardia Civil spagnola

(ASAPS) MADRID, 18 dicembre 2007 – In Spagna il codice penale è stato pesantemente integrato, a partire dal mese di dicembre, da una serie di modifiche tutte in chiave stradale. Una riforma vera e propria, passata con il voto contrario dei popolari – che nella passata legislatura, quando erano maggioranza, avevano inasprito numerose fattispecie di violazione – che costituisce un chiaro segnale di belligeranza ai conducenti dal “gas facile” o dal gomito eccessivamente alzato: superare di 60 km/h il limite massimo in una zona urbana, o di 80 km/h sulle altre strade, comporterà finire dietro le sbarre.
Analogo destino per chi deciderà di mettersi al volante dopo aver bevuto oltre la soglia legale (0,5 g/l) o dopo aver assunto sostanze stupefacenti, mentre si esporrà all’esercizio dell’azione penale anche chi condurrà un veicolo in modo “temerario”, senza patente o dopo aver esaurito la riserva di punti.
L’obiettivo è chiaro: ridurre del 40% il numero dei morti sulle strade, cercando di avvicinarsi – nei pochi mesi che restano – all’obiettivo dell’UE di dimezzare la mortalità entro il 2010: traguardo che, a differenza dell’Italia, in Spagna potrebbe essere ancora centrato.
“Chi guida come un criminale – ha commentato il deputato socialista Victorino Mayoral, tra i relatori del pacchetto di leggi – deve essere trattato come tale”. Severità, dunque, sembra essere divenuto l’imperativo categorico del governo, che ha previsto un graduale avvicinamento alle sanzioni più severe: tanto per citarne uno, a partire dal 1 maggio 2008, chi sarà sorpreso a guidare senza patente, si beccherà 6 mesi di carcere e 288mila euro di multa.
Il primo a compiacersi della svolta è il ministro dell’interno Alfredo Pérez Rubalcaba, che ha esercitato tutto il suo potere per pubblicare la legge sul Bollettino Ufficiale di Stato (la nostra Gazzetta Ufficiale) entro il ponte dell’Immacolata e per chiudere così entro l’anno la gestazione della riforma.
Il dato puro, dimostra che la consegna della Tolleranza Zero non è stata disattesa: in soli 8 giorni, dal 2 al 10 dicembre, sono stati aperti 558 procedimenti penali, di cui 548 per guida in stato di ebbrezza e 10 per velocità temeraria. Agli analisti non sfuggirà certo che il 98% delle celle hanno ospitato conducenti ubriachi.
Tra mille polemiche si è fatto sentire anche il direttore della Direzione Generale del Traffico (DGT), Pere Navarro, il quale ha sottolineato che l’intenzione della riforma penale è comunque di carattere preventivo. “La dissuasione – ha spiegato – consiste nel fatto che se tutti i delitti più gravi in materia di circolazione stradale saranno puniti con il carcere, la coscienza dei conducenti dovrà cambiare”.
Come dire: vedrete che col tempo il numero di procedimenti penali specifici diminuirà e con esso quello dei morti.
Ogni valutazione, al momento, appare prematura: quel che è certo è che passa un messaggio di rigore e severità.
Il ministro Rubalcaba parla di condivisione e dell’appoggio incondizionato delle associazioni di familiari e vittime, che da tempo “reclamavano” un giro di vite in materia. “Non è in alcun modo giustificabile – ha detto – che una persona possa guidare a 200 all’ora, mettendo a rischio la sua vita e quella degli altri, senza andare incontro ad alcuna conseguenza”.
I Popolari, come già detto, si sono opposti con tutte le loro forze, bollando come “repressiva” e “inapplicabile” la riforma del codice penale ed accusando il governo di aver previsto sanzioni per comportamenti di fatto indimostrabili. Il riferimento, ha spiegato il deputato Federico Souvirón, è alla mancanza di sistemi validi in grado di accertare l’assunzione di sostanze stupefacenti, ad eccezione di un test oggetto di sperimentazione in Catalogna.
La posizione degli eredi di Aznàr è però piuttosto isolata: l’onorevole Jordi Jané, eletto al parlamento nelle file del “CiU”, è presidente della Commissione Sicurezza Stradale del Congresso e commentando l’entrata in vigore delle nuove leggi ha avuto modo di spiegare che “grazie a questa riforma potremo ridurre il numero di ebbri e drogati al volante, che da soli – ha detto – provocano il 40% delle vittime della strada”.
Ed anche i più scettici, come i rappresentanti di Izquierda Unida, hanno alla fine dato il proprio placet con la speranza di incidere profondamente sul bollettino della sinistrosità, trovando sintonia anche coi rappresentanti del Partito Nazionalista Basco. I dubbi, però, restano. Secondo gli Automobilisti Europei Associati (AEA), se la legge sarà applicata alla lettera – tenendo conto del rapporto sulla trasgressività relativo al 2006 – il numero di carceri spagnole dovrà raddoppiare: infatti, 55mila persone che fino al dicembre di quest’anno avrebbero commesso semplici infrazioni amministrative, d’ora in avanti commetteranno veri e propri crimini, punibili con pene fino a 5 anni di prigione. Oggi, i penitenziari iberici ospitano 66mila persone, 11mila in più rispetto al 2003. La prospettiva, secondo l’AEA, un’associazione di “utenti” a tutti gli effetti, è definita agghiacciante e solo il buon senso dei giudici potrà evitare una catastrofe.
L’allarme è ridimensionato da Bartolomé Vargas, uno dei super-ispettori della Sicurezza Stradale, che ha spiegato come per molti delitti stradali siano in realtà già previste pene di carattere sociale: lavori socialmente utili, affidamento a comunità durante i fine settimana o servizi di assistenza a familiari e vittime di incidenti stradali. A patto, precisa, “che non si tratti di condanne riportate per omicidio o lesioni gravi o per condotte particolarmente temerarie”. Per questi casi, la cella resta l’unica ipotesi.
Polemiche, certo, ma anche tanti fatti. E, soprattutto, uno scopo comune che, da osservatori neutrali, registriamo trasversalmente in tutte le forze politiche: evitare quante più morti possibili. (ASAPS)

© asaps.it

Di Lorenzo Borselli

Spagna
Martedì, 18 Dicembre 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK