Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Rassegna stampa 30/08/2004

Rassegna stampa del 30 Agosto 2004


Rassegna stampa del 30 Agosto 2004

Da "Il Secolo XIX" del 30 agosto 2004
Va in autostrada con il motorino senza luci e casco
Polstrada lo ferma
Un milanese di 28 anni

Augusto Boschi

Poteva costare molto cara a F. V., 28enne di Sesto San Giovanni in vacanza in Versilia, l’arrabbiatura con i familiari dopo una vivace discussione trasformatasi in lite. Già, perché il giovane, imbufalito per la violenta litigata, ha deciso di prendere il motorino e di andarsene a Pontremoli. Una decisione che di per sé non avrebbe nulla di anormale se non fosse che il giovane ha pensato bene di fare il viaggio da Carrara a Pontremoli in autostrada. Inoltre, particolare non secondario, a fari spenti e in un orario - la mezzanotte di sabato - particolarmente a rischio perché coincide con gli spostamenti del popolo festaiolo del fine settimana. Insomma, "a fari spenti nella notte per vedere se è così difficile morire", come cantava Lucio Battisti senza peraltro incitare i suoi fan a mettere in pratica la strofa. In più F. V. ha aggiunto di suo il fatto di non avere indossato il casco, aumentando così in maniera esponenziale il pericolo corso per la sua bravata.
Se tutto si è risolto senza incidenti lo si deve al rapido intervento della polizia stradale di Brugnato. Non appena sono giunte le segnalazioni degli automobilisti che vedevano il motorino spuntare dal buio, all’improvviso, radente alla corsia d’emergenza, è scattato l’allarme e le pattuglie sono uscite per recuperare l’incosciente 28enne. Lo hanno trovato non lontano dal casello di Sarzana, intorno alle 00.20. Ai poliziotti ha raccontato della lite in famiglia e della sua fuga verso Pontremoli con la mente annebbiata dalla rabbia. Le spiegazioni non hanno commosso gli agenti che dopo avergli spiegato che il suo comportamento aveva messo in pericolo non solo la sua sicurezza, ma anche quella degli altri, hanno messo sotto fermo amministrativo per un mese il motorino e gli hanno verbalizzato 250 euro di multa per la guida senza casco.

Da "Sesto Potere" del 30 agosto 2004
CONCLUSI I RIENTRI DEGLI ITALIANI DALLE VACANZE: IL BILANCIO


(Sesto Potere) - Roma - 30 agosto 2004 – Rientri ordinati e ben distribuiti sull’intero arco dei tre giorni hanno connotato quest’ultimo week end sulla rete Autostrade per l’Italia (2.854 km pari al 51% della rete autostradale a pedaggio).
Rispettate le previsioni, con oltre 5,5 milioni di veicoli in circolazione da venerdì 27 a domenica 29 agosto.
La campagna di informazione preventiva realizzata dalla Società attraverso i media (distribuiti oltre 7 milioni di calendari con le previsioni di traffico), ha consentito di evitare la consueta concentrazione di veicoli nel tardo pomeriggio di domenica, con un maggiore utilizzo da parte degli italiani delle giornate di venerdì, e sabato in particolare.
Purtroppo la giornata di domenica e anche le prime ore della mattina di oggi, lunedì 30 agosto, sono state funestate da 3 incidenti con gravissime conseguenze.
Il primo, alle ore 6 di domenica, è avvenuto sulla Milano – Brescia, dove una vettura con a bordo 5 ragazzi al rientro dalla discoteca si è ribaltata, causando la morte di due giovani sbalzati fuori dall’abitacolo; tra le probabili cause, velocità, colpo di sonno e cinture non allacciate.
Il secondo nel primo pomeriggio di ieri sulla Napoli – Caserta, che ha registrato 5 deceduti, tutti occupanti di una vettura subito incendiatasi a seguito di un tamponamento causato da un’auto di grossa cilindrata che procedeva nella stessa direzione presumibilmente a forte velocità.
L’ultimo alle ore 3:30 di oggi, sulla Bologna – Taranto all’altezza di Poggio Imperiale, con 4 giovani deceduti che viaggiavano, insieme ad altri due rimasti feriti, a bordo di una vettura di piccola cilindrata. L’auto si è ribaltata per un probabile colpo di sonno del conducente ed è subito dopo stata investita da un autocarro.
Nonostante la gravità dei fatti riportati, rimane favorevole il bilancio della sicurezza sulla rete Autostrade per l’Italia, in controtendenza rispetto all’andamento nazionale.
Dal 22 luglio scorso, gli incidenti rispetto al 2003 sono diminuiti dell11%, i feriti del 26% e il numero dei decessi del 22%. Tali risultati si devono principalmente alla massiccia campagna sulla sicurezza avviata da Autostrade per l’Italia con l’esodo 2004 e agli interventi per la sicurezza realizzati nell’ultimo anno.
Nell’ultimo week end, il cui corrispondente 2003 aveva registrato un analogo numero di deceduti (7), gli incidenti sono diminuiti del 14%, con una più significativa riduzione dei feriti pari al 36%.
Lunedì, 30 Agosto 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK