Martedì 19 Ottobre 2021
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 29/11/2007

Taranto
1 Dicembre 2007 - Il Mobility Menagement: nuove strategie per la sicurezza stradale



LA REGIONE PUGLIA SPINGE SULL’ACCELERATORE DELLA SICUREZZA


L’Assessorato ai Trasporti e vie di comunicazione della Regione Puglia si sta caratterizzando in questi ultimi anni per il particolare impegno nell’organizzazione e nella realizzazione di azioni finalizzate alla promozione della sicurezza stradale, con particolare riferimento alla mobilità lenta, alternativa e sostenibile.
In questa direzione è stata promossa e realizzata una Campagna Regionale sulla Sicurezza Stradale, che si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

¨ sensibilizzare ed informare i cittadini, le imprese e le istituzioni sul tema della sicurezza stradale;

¨ migliorare il livello di fruibilità e di accessibilità del territorio soprattutto per la cosiddetta utenza debole (pedoni, ciclisti, bambini, anziani);

¨ promuovere un diverso comportamento presso il target, incentivando la mobilità lenta, sostenibile ed alternativa ed una maggiore coscienza ambientale.

L’approccio della Regione Puglia al tema della sicurezza stradale è caratterizzato dal costante tentativo di declinare il concetto di sicurezza come bene pubblico che non si esaurisce nelle questioni di ordine pubblico ed è ben altra cosa rispetto al bene privato. Pensare alla sicurezza come bene pubblico significa allargare gli spazi di agibilità dei diritti. Gli interventi predisposti a partire dalla considerazione della sicurezza come bene privato finiscono con l’indurre il singolo a rinunciare ad alcuni diritti per salvaguardare la propria persona, per correre meno pericoli. Al contrario la politica della sicurezza, intesa come sicurezza dei diritti di tutti, conduce a correre più rischi per garantire maggiormente l’esercizio dei nostri diritti. In quest’ottica la sicurezza non rappresenta il fine ma, lo strumento attraverso il quale è possibile accrescere gli spazi di libertà e diritti.

La cultura della sicurezza stradale, pertanto, deve passare dalla cosiddetta educazione stradale, intesa come educazione verso se stessi, verso gli altri e verso le cose. Ed è proprio questo imprescindibile concetto che il marchio della Campagna intende sintetizzare e comunicare con forza.
Nell’ambito del presente progetto, la Regione Puglia ha organizzato in tutte le città capoluogo di Provincia una serie di incontri e convegni informativi e divulgativi.
Il prossimo incontro si terrà a Taranto il 1° dicembre 2007 alle ore 10,00 e vedrà la presenza dell’assessore regionale ai trasporti, dott. Mario Loizzo, il presidente della provincia, dott. Gianni Florido, il comandante della Polizia stradale di Taranto, l’ing. Pietro Marturano del Ministero dei Trasporti, il dott. Giancarlo Dosi dell’Istituto Superiore di Sanità, il comandante provinciale dei VVF e della Polizia municipale.

Scarica l’invito a partecipare


© asaps.it
Giovedì, 29 Novembre 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK