Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/11/2007

Motor Show e la cultura
Appuntamento con l’arte

In occasione dell’apertura del salone di Bologna, venerdì 7 dicembre, undici gallerie cittadine si uniranno in un originale percorso a tappe dedicato all’arte motoristica

Non solo donne e motori al Motor Show. Bologna, nel periodo della kermesse internazionale dedicata alla rassegna motoristica, accoglie i suoi visitatori con tanti eventi culturali. Così per l’edizione 2007 che andrà in scena dal 7 al 16 dicembre prossimi, grazie alla collaborazione con l’Associazione Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea - Ascom Bologna, il pubblico potrà ammirare un originale percorso artistico che coinvolgerà alcune gallerie d’arte cittadine.
Si tratterà di una avvincente "mostra a tappe" sul mondo dei motori. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto "Motor Show e la Cultura in Town", progetto nato nel 2004 con la prima edizione della mostra "Mito Auto Moto", voluto per creare una sinergia sempre più stretta tra il salone e la splendida città in cui si svolge.
Il giorno dell’apertura al pubblico, venerdì 7 dicembre, saranno 11 le gallerie d’arte della città che daranno vita a una mostra dinamica esponendo opere dedicate al tema dei motori.
Si tratta di un’opportunità unica per il pubblico che potrà così apprezzare un momento di arte moderna o contemporanea che, al termine del percorso, costituirà una grande mostra virtuale sul mondo dei motori in undici tappe.
Le opere scelte dalle singole gallerie appartengono all’immaginario artistico moderno e contemporaneo e vogliono rappresentare, secondo l’estro degli artisti, concetti come la velocità, la tecnologia, il viaggio inteso come metafora, l’automobile e la motocicletta come segni dell’evoluzione sociale, economica e di costume, dei nostri tempi.
Si partirà dal MAMbo, il nuovo Museo d’Arte Moderna di Bologna, inaugurato nel maggio di quest’anno per poi proseguire l’itinerario con la Galleria d’Arte Cinquantasei di via Mascarella 59/b, la Galleria De’Foscherari di via Castiglione 2/b, la Galleria di Paolo Arte in Galleria Falcone Borsellino 4/ab, la Galleria Forni di via Farini 26. E poi ancora all’Ariete artecontemporanea di via D’Azeglio 42, la Galleria d’Arte Maggiore di via D’Azeglio 15, la Galleria Otto Gallery di via D’Azeglio 55, la Galleria d’Arte Paolo Nanni di via De’Ruini 5, la Galleria Stefano Forni di Piazza Cavour 2, la Galleria Studio G7 di via Val D’Aposa 7/g per finire con la Galleria Trimarchi arte moderna di via Val D’Aposa 5/a.
E se al termine di questo breve viaggio artistico nel mondo dell’auto il "motore" dei visitatori sarà un po’ affaticato i luoghi dove fare "rifornimento" in una città come Bologna non mancano davvero.
(m. r.)

Da Repubblica.it/Motori

© asaps.it
Mercoledì, 21 Novembre 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK