Parte
l’11 Dicembre in tutta Italia la nuova procedura per il rilascio e il rinnovo
dei documenti di soggiorno ai cittadini stranieri. La
nuova procedura, sviluppata dal Ministero dell’Interno in collaborazione con
l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Poste Italiane S.p.A. e gli Istituti
di Patronato, ha l’obiettivo di semplificare e migliorare il processo di
erogazione del servizio. L’ampliamento
della rete di distribuzione ed accettazione delle istanze agli Uffici Postali,
la gestione innovativa e moderna della fase pre-istuttoria con lo sviluppo di
una complessa piattaforma tecnologica per lo scambio di dati tra le strutture
coinvolte, nonché la possibilità di usufruire di servizi informativi di
supporto per lo straniero, consentiranno di snellire e velocizzare l’intero
iter amministrativo. Per
ritirare il kit contenente la modulistica, i cittadini stranieri potranno
recarsi presso uno degli Uffici Postali presenti sul territorio nazionale. La
domanda potrà essere consegnata, invece, in uno dei 5.332 Uffici Postali
abilitati. Per la compilazione delle domande i cittadini stranieri potranno avvalersi del
supporto gratuito dei Patronati
e dei Comuni
coinvolti. Inoltre,
è previsto il rilascio in formato
elettronico dei permessi di durata superiore ai 90 giorni e
l’invio di una convocazione tramite
raccomandata che consentirà di ridurre i tempi di attesa presso
le Questure. Con l’obiettivo di aumentare la disponibilità e l’accessibilità delle
informazioni sulla nuova procedura, sono stati appositamente sviluppati i
seguenti canali informativi:
- Il Portale Immigrazione (www.portaleimmigrazione.it),
che fornisce tutte le informazioni necessarie sulle procedure di rilascio
e di rinnovo del titolo di soggiorno. Un’importante novità è la
possibilità di verificare lo stato di avanzamento della propria pratica
tramite un’area riservata accessibile con UserID e la password riportati
sulla ricevuta di accettazione dell’istanza rilasciata
dall’operatore postale. Il Portale inoltre fornisce l’elenco degli Uffici
Postali, dei Patronati e dei Comuni coinvolti nella gestione delle istanze
di richiesta;
- Il Call Center, sviluppato e
gestito in collaborazione con l’ANCI, è disponibile gratuitamente
attraverso un numero verde (800.309.309)
ed è stato realizzato nelle cinque lingue più parlate dagli immigrati in
Italia (Arabo, Francese, Inglese, Italiano, Spagnolo).
Leggi la
guida sull’immigrazione del Ministero dell’Interno
Fonte: Ministero dell’Interno
|