Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/11/2007

Ministero dell’Interno - Nuova procedura per il rilascio ed il rinnovo del permesso e della carta di soggiorno ai cittadini stranieri

Presentazione

Parte l’11 Dicembre in tutta Italia la nuova procedura per il rilascio e il rinnovo dei documenti di soggiorno ai cittadini stranieri.
La nuova procedura, sviluppata dal Ministero dell’Interno in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Poste Italiane S.p.A. e gli Istituti di Patronato, ha l’obiettivo di semplificare e migliorare il processo di erogazione del servizio.
L’ampliamento della rete di distribuzione ed accettazione delle istanze agli Uffici Postali, la gestione innovativa e moderna della fase pre-istuttoria con lo sviluppo di una complessa piattaforma tecnologica per lo scambio di dati tra le strutture coinvolte, nonché la possibilità di usufruire di servizi informativi di supporto per lo straniero, consentiranno di snellire e velocizzare l’intero iter amministrativo.
Per ritirare il kit contenente la modulistica, i cittadini stranieri potranno recarsi presso uno degli Uffici Postali presenti sul territorio nazionale.
La domanda potrà essere consegnata, invece, in uno dei 5.332 Uffici Postali abilitati.
Per la compilazione delle domande i cittadini stranieri potranno avvalersi del supporto gratuito dei Patronati e dei Comuni coinvolti.
Inoltre, è previsto il rilascio in formato elettronico dei permessi di durata superiore ai 90 giorni e l’invio di una convocazione tramite raccomandata che consentirà di ridurre i tempi di attesa presso le Questure.
Con l’obiettivo di aumentare la disponibilità e l’accessibilità delle informazioni sulla nuova procedura, sono stati appositamente sviluppati i seguenti canali informativi:

  1. Il Portale Immigrazione (www.portaleimmigrazione.it), che fornisce tutte le informazioni necessarie sulle procedure di rilascio e di rinnovo del titolo di soggiorno. Un’importante novità è la possibilità di verificare lo stato di avanzamento della propria pratica tramite un’area riservata accessibile con UserID e la password riportati sulla ricevuta di accettazione dell’istanza rilasciata dall’operatore postale. Il Portale inoltre fornisce l’elenco degli Uffici Postali, dei Patronati e dei Comuni coinvolti nella gestione delle istanze di richiesta;
  2. Il Call Center, sviluppato e gestito in collaborazione con l’ANCI, è disponibile gratuitamente attraverso un numero verde (800.309.309) ed è stato realizzato nelle cinque lingue più parlate dagli immigrati in Italia (Arabo, Francese, Inglese, Italiano, Spagnolo).

Leggi la guida sull’immigrazione del Ministero dell’Interno

Fonte: Ministero dell’Interno

© asaps.it
Mercoledì, 21 Novembre 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK