Martedì 23 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Circolari 16/11/2007

Ministero dei Trasporti - Rilascio della carta di qualificazione del conducente ai sensi della direttiva 2003/59/CE

Circolare Prot. 0104478/RU del 14/11/2007

Ministero dei Trasporti

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI
Direzione Generale per la Motorizzazione
Centro elaborazione dati Roma 14 novembre 2007

Prot 0104478/RU

AI DIRETTORI DEI SETTORI TRASPORTI DEI SIIT
LORO SEDI

AGLI UFFICI DELLA MOTORIZZAZIONE
LORO SEDI

ALL’UNASCA
PIAZZA MARCONI 25
ROMA

ALLA CONFEDERTAAI
VIA LAURENTINA 569
ROMA

OGGETTO:Rilascio della carta di qualificazione del conducente ai sensi della direttiva 2003/59/CE

Si comunica che dal 15 novembre p.v. sarà resa disponibile l’applicazione informatica che consentirà:

- la prenotazione, da parte di un operatore professionale (l’autoscuola o lo studio di consulenza), della richiesta di rilascio della carta di qualificazione del conducente in esenzione dall’obbligo di frequenza del corso di formazione iniziale, secondo i termini e le procedure fissati dal decreto dirigenziale 7 febbraio 2007, n. 371, e/o per duplicato di una CQC deteriorata; -
- l’approvazione o il rifiuto e/o la modifica dei dati da parte dell’U.P. relativa a tale richiesta.
Si sottolinea pertanto che la prenotazione di una CQC non darà luogo direttamente all’emissione del documento. Sarà infatti necessaria una successiva approvazione da parte dell’U.P. per consentire l’elaborazione della richiesta.
L’applicazione assegnerà automaticamente al momento della prenotazione una marca operativa, contrassegnata dall’unità contabile 74, e porrà lo stato della richiesta in "INSERITA". Dopo tale operazione potrà essere presentata allo sportello dell’ufficio la relativa pratica.
L’operatore dell’U.P., dopo aver controllato i dati della richiesta e la documentazione presentata, secondo la circolare n.77898/8.3 del 10/08/07, potrà approvare la richiesta oppure, se la richiesta non può essere accettata, perché i dati non sono corretti, potrà modificare direttamente i dati oppure cambiare lo stato della richiesta, in modo che possa essere modificata dal richiedente. Nel caso di approvazione il documento sarà disponibile nei flussi di stampa del giorno lavorativo successivo presso l’ufficio provinciale.
Si precisa che nel mese di dicembre la procedura consentirà l’acquisizione, da parte dell’operatore professionale, anche della foto del titolare eliminando tale operazione presso l’ufficio periferico. Saranno inoltre rese disponibili le funzioni (web service) per l’integrazione con eventuali applicativi di interfaccia sviluppati per gli operatori professionali.
L’indirizzo web dell’applicazione è http://servizi.apps.dtt/prenotacqc sia per l’U.P. che per l’operatore professionale. Gli studi e le autoscuole potranno collegarsi al sistema informatico di questo Dipartimento con le modalità già in uso.
Si ricorda inoltre che gli uffici in indirizzo possono consultare i manuali, tramite il browser al seguente indirizzo: "http://manuali.dtt:2210/helpsim/docu/indexman.html" .
Gli operatori professionali potranno scaricare il manuale, allegato alla presente circolare, dal sito dell’amministrazione all’indirizzo www.trasporti.gov.it.
IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Ing. Sergio Dondolini)
© asaps.it
Venerdì, 16 Novembre 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK