Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Rassegna stampa 19/10/2004

Rassegna stampa del 18 Ottobre 2004


Rassegna stampa del 18 Ottobre 2004

Da "Sesto Potere" del 18 ottobre 2004
SICUREZZA STRADALE, ASAPS: "BRAVO PANARIELLO"

Forlì
"Bravo Giorgio Panariello! Meriteresti di essere nominato socio onorario Asaps, e comunque un buono sconto per la prossima contravvenzione (no alcol) te lo sei meritato". Con queste parole amichevoli e un po’ ironiche Giordano Biserni, nella foto, presidente Asaps, saluta quello che che ha definito: "Un modo divertente e intelligente di fare televisione che andrebbe ripetuto!".
Il riferimento è alla "bella lezione di educazione stradale" tenuta nella sua trasmisisone televisiva il sabato sera su Rai 1.
"Di solito - dice dice Giordano Biserni - al sabato sera ci si aspetterebbero solo show con cantanti e ballerine, qualche battuta e pochi pensieri. Giorgio Panariello nella sua trasmissione "Ma il cielo è sempre più blu" ci ha offerto invece una lezione di educazione stradale che nessun professionista della sicurezza potrebbe eguagliare.
Dopo aver sfottuto un po’ la polizia e un po’ gli automobilisti furbi, fra velocità, autovelox e cellulari alla guida, si è rivolto ai giovani del sabato sera, al loro senso di invincibilità, con un testo (bravi gli autori!) che celebrava lo sballo e un finale emozionante con la domanda "Ma chi ti può fermare..." seguita dal rumore di un terribile schianto".
"Questo si è un modo divertente e ironico di divulgare una bella lezione di educazione stradale": conclude Biserni.

Da "Il Giornale di Brescia" del 18 ottobre 2004
Controlli a Orzinuovi e sul Garda
Guida "alcolica": ritirate in 2 giorni trentuno patenti
sp.

Trentuno come i giorni del mese di ottobre. Tante sono state le patenti che la Polizia stradale ha ritirato, tutte per guida in stato di ebbrezza, durante i controlli effettuati in questo fine settimana sulle strade della provincia. Mai così tante, il che sta a dimostrare che, nonostante ogni settimana diversi automobilisti si trovino improvvisamente appiedati, è più diffusa di quello che si crede l’abitudine soprattutto dei giovani di alzare troppo il gomito prima di tornare a casa, dopo aver trascorso la serata in discoteca o altro locale pubblico di divertimento. Mettendo seriamente in pericolo la propria vita, quella dei trasportati e degli occupanti delle altre vetture. La Stradale di Chiari, che ha operato in collaborazione dei colleghi di Brescia, dalla mezzanotte di sabato fino alle 6 di ieri mattina, ha piazzato l’etilometro alla periferia di Orzinuovi lungo l’ex statale 235 Orceana. Complessivamente sono state ritirate 14 patenti per guida in stato di ebbrezza. Gli indisciplinati, oltre aver perso anche 10 punti della patente, sono stati denunciati in stato di libertà alla magistratura. Di essi, 6 avevano un’età compresa tra i 18 e i 22 anni, 2 tra i 23 e i 27 e 6 oltre 32 anni. Accertate anche 3 guide pericolose con la perdita di 3 punti e due guide senza le cinture di sicurezza (meno 5 punti). Ritirati anche due libretti di circolazione per mancata revisione del veicolo. La Stradale di Desenzano, nei controlli sul Basso Garda, ha ritirato 17 patenti per guida sotto l’effetto dell’alcol.

Da "Vita" del 18 ottobre 2004
Incidenti stradali: 41 morti nel fine settimana
I feriti sono stati 989
di Stefano Arduini

Sono state 41 le vittime di incidenti stradali sulle strade italiane nell’ultimo fine settimana, in conseguenza di 35 incidenti con esito mortale. Nel weekend precedente (8-10 ottobre) i morti erano stati 38, mentre nel corrispondente fine settimana del 2003 erano state registrate 46 vittime. I feriti sono stati 989, contro i 1.079 della settimana precedente. Nell’ultimo fine settimana Polizia Stradale e Arma dei Carabinieri hanno attivato i dispositivi di prevenzione e di vigilanza stradale con l’impiego di 34.211 pattuglie, che hanno contestato 28.509 violazioni al Codice della strada, con 38.226 punti decurtati, 1.316 patenti di guida e 819 carte di circolazione ritirate. Quanto agli incidenti mortali, il 31,4% si è verificato con fondo stradale sdrucciolevole a causa della pioggia, il 42,8 % e’ stato originato dalla perdita del controllo del veicolo da parte del conducente, mentre il 22,8% è avvenuto all’interno di un centro abitato. Tra le 41 vittime, 18 avevano un’età inferiore a 30 anni.



Martedì, 19 Ottobre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK