Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

800 nuovi etilometri sulle strade d’Italia

Saranno distribuiti alle varie forze di polizia
Tutta questa nuova strumentazione sarà, di preferenza, utilizzata per presidiare le 12 strade più pericolose del Paese

(ASAPS) Come noto, la legge finanziaria 2007 (legge 27.12.2006 n° 296) all’articolo 1, comma 1036 (Autorizzazione di spesa a favore delle attività di prevenzione in materia di sicurezza nella circolazione) ha previsto:
 “Al fine di consolidare ed accrescere l’attività del Ministero dei trasporti per la prevenzione in materia di circolazione ed antinfortunistica stradale, e’ autorizzata la spesa di 15 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009, finalizzata alla realizzazione di azioni volte a diffondere i valori della sicurezza stradale e ad assicurare una adeguata informazione agli utenti, ad aggiornare le conoscenze e le capacità dei conducenti, a rafforzare i controlli su strada anche attraverso l’implementazione di idonee attrezzature tecniche, a migliorare gli standard di sicurezza dei veicoli”
 Di questi 15 milioni di Euro, ben 7 sono stati stanziati per fornire nuove strumentazioni alle pattuglie che effettueranno i controlli su strada. Sono infatti in dirittura d’arrivo le procedure di appalto pubblico per l’acquisizione di 790 nuovi etilometri omologati[1] (ovvero quelli che potranno permettere la constatazione immediata della condizione di abuso da sostanze alcoliche previsto dall’art. 186 del Codice della strada, con certificazione legale) e che consentiranno alle forze di polizia (in primis Polizia stradale ed Arma dei Carabinieri) di svolgere fino a 2.500.000 controlli annuali (attualmente si stima che in Italia se ne facciano meno di 500.000/anno).
  Per quanto sopra, e secondo i programmi dell’Atto di indirizzo per il governo della sicurezza stradale, presumibilmente già a partire dal prossimo mese di gennaio, la nuova strumentazione potrà già essere utilizzata sulle strade del Paese.
 Ma v’è di più. Il Ministero dei trasporti ha concluso degli accordi con la Polizia Stradale, l’Arma dei Carabinieri e finanche con il Corpo Forestale dello Stato al fine di incrementare i controlli su strada. Come noto, infatti, anche il CFS, ai sensi dell’articolo 12 del CdS, è un soggetto abilitato all’effettuazione dei servizi di polizia stradale.
  Infine, è prevista la fornitura anche di ulteriori 100 “Provida”, gli strumenti più temuti dai pirati della strada: l’infrazione viene filmata e registrata, il trasgressore viene immediatamente raggiunto, fermato e identificato. Segue la contestazione e verbalizzazione del reato. [2]. (ASAPS)

 Tutta questa nuova strumentazione sarà, di preferenza, utilizzata per presidiare le 12 strade più pericolose del Paese:

L’ elenco delle 12 strade

[1] Per l’accertamento del superamento dei limiti di assunzione di alcolici viene utilizzato nel nostro Paese l’etilometro, misuratore del tasso alcolemico del sangue attraverso l’esame di un campione di aria alveolare espirata.
Il sistema prevede una procedura particolarmente garantista con due misurazioni dell’espirato a distanza di 5 minuti l’una dall’altra, tenendo conto della misurazione che ha dato il risultato più basso.

[2] PROVIDA 2000 è un dispositivo installato a bordo degli autoveicoli delle Forze di Polizia ed è omologato per la rilevazione della velocità di un veicolo inseguito.
La funzionalità del dispositivo è basata su un sistema di telemetria azionato dall’operatore che apre e chiude i parametri di tempo/distanza del veicolo inseguito sulla base di punti di riferimento fissi da lui scelti lungo il percorso.

Provida 2000 è costituito da una telecamera di elevate prestazioni, dotata di zoom, da un videoregistratore e dalla vera e propria unità di elaborazione che visualizza sia le immagini sia tutti i parametri relativi alla sessione quali data/ora/località/tempo di avvio/fine rilevazione, distanza di inizio/fine rilevazione.
Per consentire la completa inoppugnabilità della contestazione tutta la sequenza di inseguimento viene registrata ed eventualmente in caso di contestazione immediata può essere stampato il frame con tutti gli estremi dei dati rilevati.
Il dispositivo è stato omologato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti nel Febbraio del 2001 ed è stato adottato da Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizie Municipali per circa 600 unità installate, mentre in tutto il mondo Provida 2000 è in uso alle Forze di Polizia di 40 Paesi.
Il distributore italiano è la Sintel Italia che ha tra l’altro implementato, utilizzando il flusso video, ulteriori funzioni quali la Trasmissione immagini ed il riconoscimento automatico delle targhe (testo tratto da: Salute e Sicurezza stradale: L’Onda lunga del trauma, a cura di F. Taggi & P. Maturano, CAFI Editore, 1^ ed. marzo 2007


© asaps.it
Mercoledì, 17 Ottobre 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK