Martedì 16 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Gran Bretagna - Un “Grande fratello” monitorerà gli occupanti delle auto

Il dispositivo a raggi infrarossi si chiama “dtect” ed è in grado di “leggere” la fisionomia umana
La tecnologia è stata sviluppata dalla Vehicle Occupancy Ltd

Foto da Repubblica.it/motori

(ASAPS) – Il “grande fratello” scende in strada. Non si tratta di una nuova idea per i casting del reality più famoso in tutta Europa, ma di un “occhio elettronico” che scannerizzerà le auto in transito. Una sorta di “raggi x” delle autovetture per monitorare i suoi occupanti. Questa sofisticata tecnologia è stata sviluppata dalla Vehicle Occupancy Ltd, società inglese specializzata nell’osservazione costante di chi è all’interno dei veicoli in tutte le applicazioni relative al traffico stradale. Il piccolo marchingegno, messo a punto dai progettisti di Sua maestà, si chiama “dtect” ed è perfettamente in grado di “leggere” la fisionomia umana, con la stessa facilità con cui una scatola di detersivo passa sul bancone della cassa del supermercato.
Allo stesso tempo è in grado di mettere a fuoco la sagoma di chi è all’interno dell’auto distinguendola da quella di un animale o di un pupazzo o di qualsiasi altro oggetto voluminoso si trovi nell’abitacolo della vettura. L’utilità di questo dispositivo è legata al servizio di “car pooling”, sistema molto diffuso per contrastare il problema dell’inquinamento atmosferico legato al traffico veicolare.
Negli Stati Uniti, infatti, gli automobilisti che utilizzano questo servizio usufruiscono di numerose agevolazioni rispetto a chi va a spasso da solo con la propria auto.
I vantaggi offerti dall’uso collettivo dell’automobile, che vanno dalla riduzione del costo del parcheggio all’utilizzo di corsie preferenziali, sono talmente invitanti che molti “furbettI” ricorrono a vari stratagemmi per simulare l’uso della vettura in “car pooling” ricorrendo a pupazzi finti, sagome di cartone e chi più ne ha più ne metta. (ASAPS)

© asaps.it
Giovedì, 11 Ottobre 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK