Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Rassegna stampa 05/11/2004

Rassegna stampa del 4 Novembre 2004


Rassegna stampa del 4 Novembre 2004

Da "La Sicilia" del 4 novembre 2004
controlli della polizia stradale
Pioggia di multe ai senza casco
denunce per guida senza patente

I limiti di velocità, l’uso di cinture di sicurezza e caschi protettivi continuano a rappresentare un tarlo nella vita di molti automobilisti e motociclisti. Lo dimostrano i dati forniti dagli agenti del locale distaccamento della polizia stradale relativi alle infrazioni rilevate nel corso degli ottantasei servizi di pattugliamento effettuati su tutto l’asse viario nel mese di ottobre: se ne contano ben 566 per violazioni di ogni genere al codice della strada. Nella "top" dei trasgressori del codice figurano i motociclisti: in 45 sono stati "pizzicati" dai poliziotti in sella ai loro mezzi privi di casco.
Seguono gli automobilisti amanti dell’alta velocità: sono stati 40 quelli che si sono visti elevare contravvenzioni per avere superato i limiti di velocità consentiti.
Altri sette sono stati trovati al volante senza essere provvisti della necessaria patente di guida; nove viaggiavano a bordo delle loro vetture privi di copertura assicurativa ed altri cinque senza cinture di sicurezza. I mezzi commerciali beccati a transitare con sovraccarico sono stati nove.
Per le infrazioni riscontrate, gli agenti hanno ritirato la patente di guida a sei automobilisti, una carta di circolazione, mentre i punti detratti complessivamente sono stati 293. Nell’arco dell’attività svolta nel corso del mese di ottobre i poliziotti della stradale hanno rilevato, inoltre, tre incidenti stradali con quattro feriti, controllato 2.372 persone e 1.941 veicoli.
Sul fronte dell’attività di polizia giudiziaria sono state otto le persone denunciate, una per guida in stato d’ebbrezza, quattro per truffa, ricettazione ed uso di atto falso riconducibile a polizze assicurative false, e tre per ricettazione di due auto e di un motociclo.

Da "Il Giornale di Vicenza" del 4 novembre 2004
I controlli della polstrada.
Nel fine settimana lungo agli automobilisti vicentini tolti 442 punti
Alcol e velocità, ritirate 14 patenti
Un asiaghese guidava con 3.50

Quattordici patenti ritirate, dieci denuncie per guida in stato di ebbrezza e 442 punti tolti dalle patenti dei vicentini per violazioni al codice stradale. È questo il frutto del week-end di controlli della polstrada. Sono state 466 le vetture verificate dalla stradale di Vicenza. Gli agenti hanno concentrato le verifiche soprattutto lungo la viabilità autostradale ed extraurbana, puntando sui comportamenti più pericolosi dal punto di vista della sicurezza stradale: eccessi di velocità e guida in stato di ebbrezza. Sono state così ritirate quattro patenti per il superamento dei limiti di velocità lungo la nuova tangenziale: i conducenti sfrecciavano a 130 chilometri orari. Altre dieci patenti sono state ritirate dalla polizia per guida in stato di ebbrezza. Il tasso alcolemico più elevato è stato riscontrato ad un conducente di Asiago. L’uomo, alla guida di un’Ape, percorreva l’A4 con un tasso di 3,50. Un altro automobilista di S. Piero in Gù, fermato nei pressi di Bolzano Vicentino, ha evidenziato un tasso pari a 3,26. Le infrazioni totali riscontrate sono state 181, di cui 13 per guida senza cinture di sicurezza e 11 per uso di cellulari.
Tutto sommato basso, viste anche le condizioni metereologiche, il numero di incidenti: nove complessivi, di cui sei con lesioni a persone.

Da "Adnkronos" del 4 novembre 2004
Prevenzione e sicurezza: la Polizia Stradale incontra le scuole

Roma
Al Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese anche quest’anno partecipa la Polizia di Stato con uno spazio interamente dedicato alla Polizia Stradale al Padiglione 19. In quest’occasione verrà attivato l’’’Easy verbale’’, un nuovo servizio per permettere ai cittadini, attraverso il sito della Polizia di Stato, di ricevere informazioni sui verbali di contravvenzione stradali, come leggerli, pagarli ed affrontare eventuali ricorsi. La Polizia Stradale parteciperà inoltre al progetto ’’COM-P.A. e la Scuola’’, con una serie di percorsi per gli studenti in materia di sicurezza stradale, tra cui il Progetto Icaro, una campagna informativa sul lavoro di prevenzione degli incidenti, prima causa di morte tra i giovani. Sempre ai giovani è stata rivolta la campagna ’’Guido con Prudenza: Zero Alcol, tutta vita’’ realizzata in collaborazione con l’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici).

Da "Adnkronos" del 4 novembre 2004
’Easy verbale’, la multa si contesta on line

Bologna
Da oggi la multa si contesta on line. Si chiama ’Easy verbale’ ed è il nuovo servizio della Polizia stradale per i cittadini, che viene lanciato in questi giorni al Com.Pa, il salone europeo della comunicazione pubblica in corso a Bologna. Con ’Easy verbale’ i cittadini ai quali è stata notificata una multa possono ricevere informazioni e, dopo un eventuale ricorso, conoscere lo stato aggiornato della procedura. Il tutto si può fare comodamente tramite il sito della Polizia. La Polizia stradale, inoltre, mette in mostra al Com.Pa una serie di apparati di nuove generazione. Oltre ai mezzi di locomozione, adattati a seconda delle esigenze del Corpo, sono esposti anche i ’precursori’, una nuova tecnologia che può velocizzare il lavoro dell’etilometro per misurare il grado alcolico di chi si mette al volante. Il ’precursore’, infatti, segnale molto velocemente se l’autista ha bevuto, senza dare le specifiche misurazioni. Nel caso in cui con il ’precursore’ si noti la presenza di alcol, si può proseguire con la fase successiva e controllare se l’automobilista ha superato i limiti di assunzione di bevande alcoliche imposte dalla legge.

Da "Adnkronos" del 4 novembre 2004
Com.Pa: cambia il verbale della polizia stradale, ora piu’ trasparente

Bologna
Cambia pelle’ il verbale della Polizia stradale e diventa piu’ trasparente. La nuova iniziativa e’ stata presentata stamane al Com.pa, il Salone della Pubblica amministrazione in corso a Bologna. Si tratta di un’operazione per dare maggiore trasparenza ai verbali di contravvenzione elevati dalla Polizia stradale, dove ora saranno fornite maggiori informazioni e soprattutto sulla possibilita’ di fare ricorso in modo corretto. In piu’ sara’ fornito insieme al verbale anche il bollettino per il pagamento della sanzione. Non ci saranno piu’ margini di errore perche’ e’ stato istituito un conto corrente nazionale presso la posta in grado di fornire l’esatto importo da pagare.

Da "Il Secolo XIX" del 4 novembre 2004
Campioni al volante, ma di sicurezza
L’APPUNTAMENTO
In piazzale Kennedy test con gli esperti di Vallelunga e con quelli dell’Aci genovese
Un giorno di lezioni speciali al volante delle mitiche Mini
Claudio Corazzano

Conto alla rovescia verso la guida sicura. Domenica prossima sarà infatti dedicata alla guida no problem. L’appuntamento, sotto l’egida del centro Guida Sicura Aci di Vallelunga e con la collaborazione dell’Automobile club Genova che ha festeggiato i cento anni di vita proprio nell’anno di Genova città europea della Cultura, essendo nato il 12 febbraio 1904.
Chiunque, munito di una patente valida, potrà iscriversi dalle 9,30 in poi, presso lo stand dell’Aci, installato, in piazzale Kennedy.
Il corso ha come obiettivo la formazione di guidatori sicuri e consapevoli delle manovre che vanno ad effettuare e non, ovviamente, trasformare gli automobilisti in piloti. Il numero delle situazioni critiche che si vanno ad affrontare giornalmente alla guida di un’auto, sono in continuo aumento ed è necessario, per non dire addirittura fondamentale, cercare di riuscire a dominare le reazioni istintive - quasi sempre sbagliate - che possono nascere nelle situazioni impreviste.
Questo "controllo"è possibile acquisirlo con i corsi di guida in sicurezza Aci che consentono di raggiungere una maggiore consapevolezza delle tecniche di guida e dei sistemi di cui è dotato il proprio mezzo meccanico.
Un occhio di riguardo ci sarà per i neopatentati (sempre numerosi e molto interessati a questi brevi corsi dimostrativi) che, con il solo apprendimento degli esercizi base, saranno in grado di porre le fondamenta per un miglioramento continuo conoscendo,nei minimi particolari, l’enorme potenziale di sicurezza cui dispone una vettura moderna.
Le auto sono migliorate in modo importante, per quanto concerne la sicurezza, ma di fronte alla più grossa variabile, l’automobilista, è ancora priva di controllo anche dopo l’inasprimento delle normative del Codice della Strada.
C’è quindi grande fermento, per questa giornata dedicata alla guida sicura, all’interno dell’ Automobile club che non ha ancora perso del tutto le speranze di poter realizzare, con l’aiuto dell’amministrazione regionale, un centro permanente di guida sicura. Una struttura polivalente che potrebbe essere sede dei corsi di guida sicura gratuiti per le scuole per fare entrare da subito la sicurezza stradale nel bagaglio culturale delle prossime generazioni.
Un importante volano in grado di ridurre al minimo i rischi futuri derivanti da un uso "improprio" delle automobili.

Da "Corriere Romagna" del 4 novembre 2004
Un ubriaco picchia agente e carabiniere

FORLI’
E’ un giovane forlivese che da qualche anno abita nel bolognese il giovane che l’altra notte ha picchiato un poliziotto e un carabiniere. L’uomo è stato arrestato in flagranza. Tutto è successo in un normale controllo stradale. Il forlivese infastidito dal test con l’etilometro, che gli stava per costare una denuncia per guida in stato di ebbrezza, ha così aggredito e mandato all’ospedale i due tutori dell’ordine.. E’ accaduto a Imola, dove i carabinieri hanno arrestato Y.T., 36 anni, nato a Forlì e residente nella cittadina del bolognese, con precedenti. Verso le 4.30 della scorsa notte l’uomo, alla guida di un fuoristrada, è stato fermato per un controllo stradale in via Ascari. Quando gli è stato detto che sarebbe stato denunciato perchè guidava ubriaco, si è scagliato contro la pattuglia, procurando ad uno dei militari alcune lesioni ad una gamba, guaribili in 6 giorni. E’ andata anche peggio ad un agente del commissariato di polizia, intervenuto a dare man forte ai colleghi dell’Arma, anche lui aggredito a calci e pugni e finito al pronto soccorso con una prognosi di ben 30 giorni. Oltre alla denuncia per guida in stato di ebbrezza, per l’automobilista sono scattate le manette per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Da "La Padania" del 4 novembre 2004
In auto ubriachi e senza patente speronano volante polizia: presi


Sono accusati di tentativo di omicidio volontario, oltre che di lesioni, resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e guida in stato di ebbrezza, i due fermati dalla Polizia, la scorsa notte, a Pordenone, dopo non essersi fermate a un posto di blocco e aver tentato d’investire i poliziotti che le inseguivano. Gli arrestati sono Guido Borgo, di 39 anni, e Nicola Sorgon, di 24, di Pordenone. Tutti e due - ha riferito la polizia - erano ubriachi. Borgo era alla guida benchè privo della patente, ritiratagli nei mesi scorsi; Sorgon ha precedenti per omicidio colposo e lesioni colpose in seguito a un incidente stradale. Secondo la ricostruzione della polizia, i due erano a bordo di una Fiat Punto che, intorno alle 2 e 30, sopraggiunta a forte velocità in via delle Grazie, nel centro cittadino, non si è fermata all’alt degli agenti ma, spenti i fari, ha accelerato e, spostandosi sulla corsia di sorpasso, ha tentato di allontanarsi. Durante l’inseguimento a forte velocità nelle vie del centro gli agenti hanno sparato alcuni colpi di pistola a scopo intimidatorio ma, in via Cappucini, dove sono riusciti ad affiancare l’auto in fuga, sono stati speronati. Gli agenti sono usciti per bloccare i due fuggitivi che, però, sono riusciti a ripartire e a riprendere la fuga, di nuovo inseguiti da un’altra volante con la quale si sono, alla fine scontrati, nella zona di viale Gregoletti. Borgo e Sorgon hanno tentato di fuggire a piedi ma sono stati raggiunti dai poliziotti che, dopo una breve colluttazione li hanno bloccati e arrestati.


Venerdì, 05 Novembre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK