Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 01/10/2007

AMBIENTE - Mobilità urbana, Commissione Ue adotta Libro Verde


Foto Coraggio - archivio Asaps

La Commissione Europea ha adottato, nei giorni scorsi, un Libro Verde dal titolo "Verso una nuova cultura della mobilità urbana". "Le città europee sono diverse ma condividono le stesse problematiche: congestione, cambiamenti climatici, inquinamento, insicurezza. Il Libro verde attira l’attenzione degli Europei sulla dimensione urbana della politica dei trasporti e punta i riflettori sulle politiche innovative intraprese da alcune città pioniere in varie parti d’Europa", ha detto il Vicepresidente della Commissione Jacques Barrot, incaricato del settore Trasporti.
Tra gli obiettivi del Libro quello di aprire un dialogo con le parti interessati su quali siano gli ostacoli ad una mobilità urbana sostenibile: nel documento ci sono venticinque domande aperte dove viene chiesto, ad esempio, come migliorare la qualità del trasporto collettivo, come incentivare l’uso di tecnologie pulite e a basso consumo energetico, come promuovere gli spostamenti a piedi e in bicicletta o come tutelare i diritti degli utenti dei mezzi di trasporto pubblico.
Gli interessati sono invitati ad esprimere le loro opinioni fino al 15 marzo 2008. Verrà quindi messo a punto un piano d’azione sulla mobilità urbana, che vedrà la luce agli inizi dell’autunno 2008. Per ognuna delle azioni proposte, il piano indicherà i tempi di realizzazione e la ripartizione di competenze tra i vari attori, nel pieno rispetto del principio di sussidiarietà.

Da help_consumatori

© asaps.it
Lunedì, 01 Ottobre 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK