Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 13/09/2007

SICUREZZA STRADALE - DDL; OK CON NOVITA’ DA COMMISSIONE SENATO

foto Blaco - archivio Asaps

(ANSA) - ROMA, 13 SET - La commissione Lavori pubblici del Senato ha approvato a larga maggioranza il disegno di legge sulla sicurezza stradale, introducendo alcune novita’ sulle minicar, la guida accompagnata per i minorenni, le risorse per i controlli e la guida in stato di ebbrezza. Lo riferisce il relatore del provvedimento Marco Filippi (Ulivo) che sottolinea ’’l’atteggiamento di grande responsabilita’ dimostrato dall’opposizione e la disponibilita’ del governo nell’attuare una concertazione per chiarire importanti aspetti tecnici contenuti nel disegno di legge, permettendo di giungere all’approvazione in commissione in tempi brevi’’.
’’La norma - spiega Filippi - interviene infatti per rendere ancora piu’ incisive le misure volte ad aumentare i livelli della sicurezza sulle strade italiane. L’impianto della legge e’ rimasto sostanzialmente invariato rispetto al testo approvato dalla Camera, anche se sono state introdotte alcune importanti modifiche. La prima riguarda la guida accompagnata dei sedicenni: essa non viene preclusa ma la sua regolamentazione viene prevista attraverso un ddl di delega al governo. Per aumentare poi gli standard di sicurezza dei quadricicli leggeri, meglio conosciuti come minicar, si e’ chiesto di armonizzarne l’uso secondo le direttive europee sulle patenti, equiparando cosi’ questi mezzi ai motocicli e innalzandone quindi la guida a 16 anni’’.
’’Di notevole rilevanza - sostiene il relatore - e’ stata la scelta di destinare un terzo delle maggiori risorse che deriveranno dall’inasprimento delle sanzioni all’aumento dei controlli, poiche’ sono il primo strumento che permette il rispetto del norme in vigore’’.
La commissione ha optato anche per un rafforzamento della delega al governo per una correzione delle misure che depenalizzavano le sanzioni per coloro che si rifiutano di sottoporsi ai controlli per la guida in stato d’ebbrezza.
’’Data la rilevanza delle misure - conclude Filippi – mi auguro che l’opposizione sappia dimostrare in aula lo stesso senso di responsabilita’ che ha avuto in commissione per giungere ad una rapida approvazione’’.(ANSA). 


© asaps.it
Giovedì, 13 Settembre 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK