Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/09/2007

San Pietro Apostolo (CZ) - Tieniti allacciato alla vita... donando sangue

Il 10 agosto si è svolta la “5° giornata del donatore” organizzata dall’Avis, col patrocinio del Comune, della Polizia Stradale e la collaborazione dell’Asaps



15015

 

Due momenti della manifestazione


(ASAPS) “Tieniti allacciato alla vita: una goccia in meno per un sorriso in più”. Con questo slogan si è svolta a San Pietro Apostolo (CZ), il 10 agosto 2007, la “5° giornata del donatore”. 
L’AVIS comunale, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, la Polizia Stradale ed in collaborazione con Asaps, si sono mobilitate a favore della vita e per una maggiore sensibilizzazione verso comportamenti più sani e responsabili.
A presentare la serata ed ospitare gli intervenuti c’era il Presidente Comunale Avis, Anna Mazza che aiutata da un folto gruppo di giovani ‘Avissini’, ha dato vita a questa manifestazione. Uno dei temi portati della serata è stato il confronto tra l’emergenza sangue, che si acuisce nei periodi estivi, e quella stradale quando il numero di incidenti sulle nostre strade cresce in maniera esponenziale.
“Un’estate non segnata dall’emergenza sangue resta ancora un miraggio perché ogni anno la guerra si ripete e la strada priva moltissimi giovani di quella stessa strada che dovrebbero continuare a percorrere”; con queste parole il presidente dell’Avis regionale Salvatore Barbieri, è intervenuto nel corso della conferenza, lanciando un appello affinché i donatori in Calabria diventino sempre più numerosi, soprattutto nel periodo estivo. Ha continuato invitando i giovani ad una maggiore sensibilizzazione sui temi del vivere civile e segnatamente sulla sicurezza stradale.
Il dibattito è entrato nel vivo con una dettagliata relazione presentata dall’Agente Scelto Angela Celli, in servizio presso il C.O.A. di Lamezia Terme (CZ), che ha esposto in maniera circostanziata l’argomento, partendo dall’inefficacia della patente a punti, dall’aumento delle morti per incidenti stradali, enunciando i provvedimenti recentemente adottati dal Governo per punire in modo più efficace i comportamenti scorretti. Si è quindi messa in evidenza “l’incoscienza dei giovani, che sono perfettamente consapevoli che alcol e droga aumentano i rischi di incidenti stradali e, nonostante ciò, si dimostrano noncuranti dei loro comportamenti”. Era necessario un radicale cambiamento del Codice della Strada, ha proseguito, inasprendo le sanzioni fino a prevedere l’arresto ed aumentando i casi in cui è previsto il ritiro della patente. Tutti atteggiamenti che scoraggiano la voglia di infrangere le regole. Tuttavia per le strade si continua a morire. “E’ per questo che - come ha sottolineato Salvatore Pingitore, responsabile per la Provincia di Catanzaro del Settore Viabilità e Trasporti - educare ad un comportamento responsabile sulle strade deve essere l’obiettivo di tutte le istituzioni, solo se si lavora in sinergia si possono davvero ottenere dei risultati. Non a caso a causare la quasi totalità degli incidenti stradali, sono proprio l’imperizia, l’imprudenza e la disattenzione”. Formare ed educare sin dalla scuola è tra i compiti che tutti gli enti partecipanti alla manifestazione si sono prefissi: in particolar modo il Sindaco di San Pietro Apostolo, Francesco Fragale per l’imminente apertura dell’anno scolastico prevede di proporre incontri e giornate significative tra gli scolari Sanpietresi e la Polizia Stradale al fine di dare i primi input e fornire le basi per l’approccio all’educazione e sicurezza stradale. 
Significativa e toccante la testimonianza di Emilio Barone, papà di Giovanni, ovvero di quell’angelo che in una tiepida mattina d’estate transitava nella galleria di Copanello (CZ) e per cause ancora in fase d’accertamento, incontrava la morte. Tutte le Istituzioni e tutti in generale devono in qualche modo fermare questa strage.
Per rispondere alle domande ed alle curiosità del numeroso pubblico intervenuto sono intervenuti il Sovrintendente Agostino Sirianni in servizio presso la Sezione Polizia Stradale di Catanzaro e l’Assistente Capo Vito Mancarella, referente Asaps in servizio presso il C.O.A. di Lamezia Terme (CZ), che oltre a mostrare il funzionamento dell’Autovelox, del Provida e dell’ Etilometro, a cui qualche curioso si è sottoposto volentieri, hanno fornito informazioni sulle nuove norme del Codice della Strada sottolineando la severità delle sanzioni e ricordando il rischio che si corre assumendo alla guida comportamenti scorretti. Ad allietare la serata il gruppo di ballerini “Street Style”, un “turbine” di ragazzi guidati da Emilio Barone che hanno proposto cabaret e uno spettacolo musicale, proprio in onore alla vita e a quanto sia bello e importante rispettarla. (ASAPS)


© asaps.it
Lunedì, 10 Settembre 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK