Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 06/09/2007

Genova - Tir lanciato a folle velocità l’autista positivo alla cocaina

Il camionista viaggiava a 125 chilometri all’ora L’uomo, 42 anni, autotrasportatore di Pisa era drogato


Foto Coraggio - archivio Asaps

A 125 CHILOMETRI all’ora in autostrada, su un camion carico di gasolio, dopo aver aspirato cocaina. Con questi presupposti il viaggio di Paolo D., un autotrasportatore di 42 anni residente a Pisa, poteva concludersi in maniera tragica. Non fosse stato per gli agenti della polizia stradale di Genova che lo hanno intercettato nella sua corsa incontrollata lunedì mattina. E lo hanno denunciato per guida alterata da stupefacenti e velocità sopra i limiti consentiti. La patente? Ritirata, in attesa che la Procura decida se revocarla o meno.
Sono quasi le 8.20 quando Paolo D. avanza con la sua autocisterna sull’A12, verso il porto. È lì che deve consegnare il suo carico di gasolio. Il quarantaduenne si è già lasciato alle spalle lo svincolo di Genova Est. Non manca molto al casello Ovest.
Gli agenti della stradale vedono quel camion sfrecciare. È una specie di bomba con le ruote: un proiettile potentissimo che, dovesse mai finire fuori strada, si trasformerebbe in un ordigno pericolosissimo.
La pattuglia blocca Paolo D. e guarda nel registratore che a bordo dell’autocisterna annota i dati relativi al viaggio. Come una scatola nera degli aerei. Nel momento in cui lo hanno individuato, il camionista stava guidando a 125 chilometri orari. I poliziotti non credono ai loro occhi e fanno controllare la strumentazione: è perfetta e quella è proprio la lettura esatta del tachimetro.
Mentre un autista porta il veicolo nell’area portuale, l’autotrasportatore viene invitato a sottoporsi ai test per alcol e droga. Prima dice di no. Poi, una volta all’ospedale San Carlo di Voltri, accetta. Non ha bevuto, ma una volta effettuato l’esame delle urine, si scoprirà la verità: Paolo D. è positivo alla cocaina.
L’uomo verrà denunciato non solo per la coca, ma anche per il momentaneo rifiuto dei test. Mentre sarà l’autorità giudiziaria a decidere se revocargli definitivamente la patente. Secondo il decreto di inizio agosto infatti, che modifica alcuni articoli del codice della strada, questo genere di pena è prevista per chi guida un camion sopra le 3 tonnellate e mezzo dopo aver assunto droga o bevande alcoliche. L’autocisterna del quarantaduenne pesava quasi una tonnellata di più.
 


© asaps.it
Giovedì, 06 Settembre 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK