Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 06/09/2007

Firenze - La Polizia Municipale stila un bilancio sull’attività svolta in agosto

A parità di incidenti sono diminuite le vittime, nessuna contro le due del 2006


(ASAPS) – Con l’estate ormai agli sgoccioli la Polizia Municipale di Firenze stila un bilancio sull’attività svolta ad agosto. Un mese in cui sono aumentati i controlli, sia quelli diurni sia quelli notturni, sulle principali arterie cittadine. Il primo risultato di questa attività è sicuramente positivo: in confronto allo stesso mese del 2006 seppur a parità di incidenti (260), non ci sono state vittime, mentre l’anno scorso ce ne furono due. Dall’inizio del 2007 nel capoluogo toscano si sono verificati 3.460 incidenti che hanno causato 15 morti. Anche se si tratta di numeri drammatici, sino ad ora, le cifre sono inferiori a quelle del 2006. Oltre all’andamento della sinistrosità la Polizia Municipale ha dato anche alcune cifre relative alle multe elevate nel mese estivo. Gli agenti infatti hanno colto sul fatto numerosi automobilisti e motociclisti indisciplinati che sfrecciavano a forte velocità oppure guidavano in stato di ebbrezza. Le multe per eccesso di velocità sono state 100 con 61 patenti ritirate a cui si aggiungono 15 contravvenzioni con ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza.
Per 53 conducenti che viaggiavano oltre i limiti di una velocità compresa tra 40 e 60 km/h è scattata la sanzione di 370 euro, il ritiro immediato del documento di guida con decurtazione di 10 punti e l’invio al prefetto per la sospensione tra 1 e 3 mesi. Otto le persone sorprese in flagrante mentre sfrecciavano a velocità intorno ai 120 km/h, superando di oltre 60 km/h il limite previsto. Per questi ultimi la nuova normativa prevede una sanzione di 500 euro, la decurtazione di 10 punti sulla patente che viene ritirata dagli agenti di Polizia Municipale e inviata al prefetto cui spetta decidere la sospensione fino a 12 mesi (ma minimo 6 mesi). Ulteriori 38 conducenti sono stati colti sul fatto mentre superavano il limite ma con una velocità inferiore ai 40 km/h: per loro è scattata una multa di 143 euro e la decurtazione di 5 punti sulla patente, ma non il suo ritiro. Inoltre, nell’ambito dei controlli i vigili motociclisti hanno ritirato 32 carte di circolazione per vari motivi. Durante i controlli notturno sono state effettuate 350 prove con l’etilometro: da gennaio sono state ritirate 193 patenti a fronte delle 236 di tutto lo scorso anno. E proprio nell’ambito di questa serie di controlli, la Polizia Municipale ha scoperto un bambino di 5 anni alla guida di una minimoto, dalla provenienza incerta, mentre il padre e il nonno assistevano orgogliosi alle sue evoluzioni. Atteggiamento il loro a dir poco incosciente, visto la pericolosità di queste moto, talvolta diverse da quelle “grandi” solo per le dimensioni.
Dai controlli effettuati sul mezzo è emerso che la minimoto era un vero e proprio ciclomotore, capace di viaggiare a una velocità di circa 44 km/h: una velocità molto elevata visto che i veicoli che superano i 45 km/h sono considerati motocicli. La minimoto è stata quindi sequestrata per la confisca e gli agenti hanno elevato al padre una serie di multe (per mancanza di assicurazione, di certificato di circolazione, di targa, dei requisiti fisici da parte del conducente, di patentino e per incauto affidamento del veicolo) per un totale di circa 1.500 euro. (ASAPS)


© asaps.it
Giovedì, 06 Settembre 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK