Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/08/2007

Incendio - Poliziotti si improvvisano pompieri e salvano un’azienda


Foto Coraggio - archivio Asaps


Poliziotti che si improvvisano vigili del fuoco. È accaduto l’altro giorno verso le 13.30 sulla Transpolesana all’altezza di Crocetta. Una pattuglia della polstrada di Badia, che stava andando in soccorso ad un’altra squadra ferma per un’auto in panne, si è accorta di una grossa nube di fumo che oscurava la visuale degli automobilisti che si dirigevano da Rovigo verso Badia e Verona.
Fermatisi sul ciglio per vedere cosa stesse succedendo, i due agenti si sono accorti che si trattava di un incendio di sterpaglie lungo il ciglio della strada. Spesso d’estate i vigili del fuoco devono uscire dalla caserma per intervenire su questo tipo di emergenze, spesso a causa di mozziconi di sigaretta lanciati dai finestrini delle auto che vanno a incastrarsi tra cespugli seccati dal sole. Questa volta però la situazione era molto più critica. Il fuoco ormai aveva invaso non solo il guard rail, ma stava per invadere anche l’area dell’azienda "Levio Loris" adiacente alla Transpolesana. Proprio a qualche metro di distanza dall’incendio si trovava un deposito di carta e plastica che viene stoccata dallo stabilimento. Se le fiamme avessero invaso quel cumulo sarebbe scoppiato l’inferno.
I due agenti, come spiegato dal comandante della stazione della Polstrada di Badia, ispettore Alberto Cappellini, si sono resi immediatamente conto dell’emergenza. Chiamati i vigili del fuoco si sono messi subito all’opera con una grande prontezza di riflessi e di spirito. Sono entrati nell’azienda Levio Loris, hanno forzato le bocchette antincendio per prendere gli estintori e si sono caricati in spalla le manichette per lo spargimento dell’acqua che hanno trascinato a piedi fino alle fiamme. Da soli sono riusciti a spegnere il fuoco e ad evitare il peggio. All’arrivo dei pompieri ormai l’incendio era stato domato e la zona messa in sicurezza.
Anche la viabilità è stata modificata. Il fumo impediva la visuale e avrebbe potuto procurare un incidente. Così l’altra pattuglia ha provveduto a chiudere parzialmente la Transpolesana durante le operazioni di spegnimento durate circa un ora e mezza e a far transitare i veicoli su una sola corsia.

© asaps.it
Venerdì, 10 Agosto 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK