Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/07/2007

Turco, Salute: "Etichette choc sugli alcolici e kit gratuiti per verificare in proprio il tasso alcolico" - Amato: "Sequestrare l’auto a chi guida in stato di ebbrezza"

Il ministro dell’Interno: equiparare gli automobilisti ubriachi a quelli sotto l’effetto di droghe


Il ministro Giuliano Amato, foto dalla rete

ROMA - "A chi guida in stato di ebbrezza, l’auto va sequestrata". Il ministro dell’Interno Giuliano Amato annuncia che il governo proporrà di introdurre nel disegno di legge sulla sicurezza stradale il sequestro del veicolo a chi viene sorpreso ubriaco al volante di un’auto.

Trentasei morti nel weekend. Dopo i recenti incidenti a Pinerolo e a Salerno, il governo ha scelto la linea dura. In questo ultimo fine settimana, i morti sono stati trentasei. Ogni anno le vittime della strada sono 6.000 e circa 300.000 i feriti. L’associazione dei consumatori Codici ha calcolato che dal 30 al 50% degli incidenti è causato dall’abuso di alcol. "E’ un’emergenza nazionale", dichiara il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi.

Di Pietro: "Serve la galera". "Pene più severe e arresto obbligatorio", annuncia il ministro Bianchi pienamente concorde con il collega alle Infrastrutture Antonio Di Pietro convinto che serve "una sana repressione", e per chi provoca incidenti mortali sotto l’effetto dell’alcol o degli stupefacenti "è opportuna la galera".

Turco: "Etichette choc sugli alcolici". Anche il ministro della Salute è mobilitato "per fermate la carneficina": "L’abuso di alcol - spiega il ministro Livia Turco - è un grave tema sul tappeto da anni. Tra i giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni, l’abitudine a bere fuori dai pasti è raddoppiata dal 1994 al 2006. Serve repressione e prevenzione: penso a delle etichette da apporre sui superalcolici simili a quelle già stampate sui pacchetti delle sigarette: L’abuso è pericoloso. Vietato guidare in stato di ebbrezza. E poi favorire la distribuzione gratuita di kit per verificare il proprio tasso alcolico prima di mettersi alla guida e abbassare i limiti legali di alcol per i neopatentati".

Riproposto in Senato il sequestro dell’auto. Il governo l’aveva già proposto il sequestro dell’auto a chi provocava incidenti sotto l’effetto dell’alcol, ma alla Camera, i deputati hanno cancellato la norma prevedendo il semplice fermo: il sequestro è rimasto solo per la guida sotto l’effetto di droghe. Il ministro dell’Interno Giuliano Amato riproporrà al Senato le norme originarie, chiedendo di tornare a equiparare la guida sotto l’effetto di alcolici a quella sotto l’effetto di droghe.

Pene più severe. Resta nel nuovo ddl, un inasprimento delle pene. "Chi sarà sorpreso in auto ubriaco - ha detto il ministro dei Trasporti Bianchi - rischierà multe dai 500 ai 2.000 euro, sospensione della patente da tre mesi ad un anno, carcere se provocherà un incidente mortale".

Maggiori controlli. E poi controlli di polizia: almeno il doppio di quelli eseguiti quest’anno: "Entro dicembre dovremmo arrivare a un milione di test alcolometrici", prevede il ministro dei Trasporti.
 
Da Repubblica.it


© asaps.it
Martedì, 17 Luglio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK