Sabato 19 Settembre 2020
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 04/07/2007

L’idea è firmata Nissan - Navigatore satellitare contro la guida in stato di ebbrezza

Due messaggi diversi avvertiranno i conducenti sui rischi legati all’abuso di bevande alcoliche prima di mettersi al volante


Foto da Repubblica.it/motori 

 (ASAPS) – Oltre a indicare la “retta via” il navigatore satellitare avviserà gli automobilisti sui pericoli legati alla guida in stato di ebbrezza. L’idea è della Nissan, casa costruttrice giapponese, che ha deciso di installare nei propri sistemi di navigazione Carwings un avvertimento contro la guida in stato di ebbrezza. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di una più ampia campagna per scoraggiare l’abuso di alcolici da parte dei guidatori. Il messaggio verrà gradualmente introdotto in tutti i sistemi di navigazione installati sui nuovi veicoli costruiti a partire dalla fine di giugno per il mercato giapponese. Al momento dell’accessione del veicolo, sul display del navigatore si visualizzano, per circa cinque secondi, due messaggi diversi: tra le 17,30 e le 05 compare la scritta “Se hai bevuto, non metterti al volante!”, mentre durante le ore diurne (tra le 05 e le 17,30) è presente “Anche oggi guida in sicurezza”.
Entrambi gli avvertimenti si configurano come una misura di sicurezza passiva con funzione deterrente. Per il futuro, la casa giapponese ha in programma di sfruttare in modo più ampio le proprie tecnologie per fronteggiare i pericoli della guida in stato di ebbrezza. Nissan, però, ha anche un altro obiettivo: dimezzare gli incidenti mortali o con feriti gravi, registrati nel 1995 con protagonisti i suoi veicoli, entro il 2015. (ASAPS) 


© asaps.it
Mercoledì, 04 Luglio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK