Martedì 16 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 28/06/2007

PATENTE A PUNTI: QUATTRO IN PIU’ PER I VIRTUOSI.
90 GIORNI DI TEMPO PER PAGARE LE SANZIONI ANZICHE’ 60
SANZIONI DURE PER OMISSIONE SOCCORSO, IN DISCOTECA TABELLE SU ALCOOL, SERVIZI SOCIALI ALTERNATIVI A CARCERE

Il commento dell’Asaps


(Asaps). Le agenzie di stampa si sono subito gettate sulle "positive" novità del codice arrivate con puntuali emendamenti al DDL in discussione alla Camera. Buone notizie per gli autisti virtuosi: raddoppiano (da due a quattro) i punti ’bonus’ per la patente degli automobilisti che durante l’anno non hanno commesso infrazioni che ne avrebbero comportato la decurtazione: lo prevede un emendamento di Simone Baldelli di Forza Italia al testo di modifica del codice della strada approvato dall’Aula della Camera. L’emendamento Baldelli è stato approvato pressoché all’unanimità.

Noi sinceramente siamo perplessi, pensavamo che i bonus biennali dei punti dovessero essere aboliti. Uno Stato che ha a cuore le regole si limita a farle rispettare e a punire chi le viola, non premia chi le rispetta. Sarebbe come se venissero consegnati ogni 2 anni 4 portafogli a chi, rispettando il CP non ha scippato o borseggiato. A noi sembra un segno di debolezza dello Stato. Un piccolo particolare, il conducente "bravo" con gli aumenti biennali di 4 punti in 10 anni, raddoppierà il suo "tesoretto" che arriverà a 40 punti, veramente un bel gruzzolo. Certo non si tratta di un contributo alla maggior efficacia della PaP, speriamo sia bilanciato da altre misure.

 

SANZIONI DURE PER OMISSIONE SOCCORSO
Chi omette di prestare soccorso sulle strade perché è ubriaco o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti rischia l’arresto da tre ad otto anni: e’ quanto prevede l’articolo 15 del testo di modifica del codice della strada approvato oggi dall’Aula della Camera. Se c’e’ recidiva, la pena può salire fino a 10 anni. Aumenta anche la pena (sarà da 2 a 6 anni, attualmente è da 1 a 5) per l’omicidio colposo se chi ha investito una persona é ubriaco o drogato, e quella per le lesioni personali colpose (un terzo in più al responsabile). Norma molto severa e sicuramente condivisibile.

SERVIZI SOCIALI ALTERNATIVI A CARCERE
Chi dovrà essere arrestato perché guidava in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe potrà essere affidato ai servizi sociali in alternativa al carcere: ad esempio, per assistere le vittime di incidenti stradali: è quanto prevede l’articolo 19 del testo di modifica del codice della strada approvato dall’Aula della Camera che introduce la possibilità, su richiesta, dell’affidamento dei responsabili del reato ai servizi sociali. Se i servizi sociali funzioneranno la misura avrà una sua positività.

 

IN DISCOTECA TABELLE SU ALCOOL
Tutte le discoteche ed i locali di intrattenimento dove si vendono alcolici saranno obbligati a esporre sempre tabelle che indichino quali bevande ed assunte in quali quantità fanno superare i limiti previsti dalla legge per la guida in stato di ebbrezza: lo prevede l’articolo 16 del testo di modifica del codice della strada approvato dall’Aula della Camera. Ottima iniziativa, sperando che qualcuno le legga prima di iniziare a bere e che siano poste in luoghi dove le tabelle siano ben visibili e illuminate. Magari, suggeriamo di affiggerle, come avviene in altri paesi, anche nei bagni.

PIU’ TEMPO PER I RICORSI AI PREFETTI

Aumenteranno da sessanta a novanta i giorni a disposizione degli automobilisti per beneficiare del pagamento in misura ridotta delle contravvenzioni e per presentare ricorso al prefetto contro di esse: è quanto prevede l’articolo 14 del testo di modifica del codice della Strada approvato oggi dall’Aula della Camera.
In un momento di non poche difficoltà economiche si sarà voluto far respirare, come avviene qualche volta anche per le norme di carattere tributario, il "contribuente". (Asaps)

Giovedì, 28 Giugno 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK