Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Rassegna stampa 04/01/2005

Rassegna stampa del 3 Gennaio 2005

Rassegna stampa del 3 Gennaio 2005


Da "La Repubblica" del 3 gennaio 2005
Incidenti stradali, 33 morti nel weekend

 Roma
Sono stati 31 gli incidenti stradali mortali avvenuti su strade e autostrade italiane nei giorni di venerdì 31 dicembre e sabato 1 gennaio, in cui hanno perso la vita 33 persone.
Secondo i dati rilevati da Polizia stradale e Carabinieri, sebbene - sottolineano - non sia possibile un confronto omogeneo con i weekend degli anni precedenti poiché il fine settimana appena trascorso è coinciso con due giorni tradizionalmente caratterizzati da un intenso traffico, nel corrispondente periodo dello scorso anno (mercoledì 31 dicembre 2003 - giovedì 1 gennaio 2004), gli incidenti mortali erano stati 14 con 18 vittime, mentre tra martedì 31 dicembre 2002 e mercoledì 1 gennaio 2003 erano stati 22 con 25 morti. Inoltre, dei 31 incidenti mortali, 24 con 26 vittime sono avvenuti nella giornata di sabato 1 gennaio. Di questi 9 (con 10 deceduti) si sono verificati nelle ore notturne ( 00.00-06.00). Dei 24 incidenti verificatisi nel giorno di sabato, il 33% è avvenuto con fondo stradale ghiacciato o bagnato.

Da "La Sicilia" del 3 gennaio 2005
Centinaia di chiamate
Per tre giorni il centralino della Polizia stradale ha sorretto persone affette da solitudine e disagi
AGATINO ZIZZO

Polizia stradale missionaria della sicurezza degli automobilisti, ma anche della gente con problemi di solitudine, depressione e disagio. Infatti i 14 reparti che operano nella Sicilia Orientale e che fanno capo al compartimento di Catania (recapito telefonico 095/547212) hanno ricevuto in questi ultimi tre giorni tantissime chiamate anche per... conforto ed assistenza spirituale. Gli operatori hanno indirizzato tutte queste chiamate a “Telefono Pronto”, del centro di prima accoglienza dei Salesiani dell’istituto Domenico Savio di Messina (numero di riferimento 090/717271) e ad un cellulare di appoggio che ha coordinatore da Catania gli SOS, smistati dalle varie centrali operative. Una collaborazione nuova, originale e senz’altro unica nel suo genere in Italia. "Pronto Telefono", in funzione anche e soprattutto nei giorni festivi, dalle ore 17 alle 20, è stato diffuso pure, in tutta Europa, tramite il satellite, da Antenna Sicilia.

Da "Il Corriere della Sera" del 3 gennaio 2005
Aggredisce un agente Ventunenne arrestato

SONDRIO
"Fate in fretta a curare i miei amici. Dobbiamo andare a una festa". Il giovane alzava la voce e assumeva toni sempre più minacciosi nei confronti del personale dell’ospedale di Sondrio, alle prese con alcuni feriti leggeri per un incidente stradale avvenuto nella notte. Il medico ha allora chiesto l’intervento della polizia temendo che la situazione degenerasse. Ma Alex Stazzonelli, 21 anni, di Montagna in Valtellina, in chiaro stato di alterazione, alla vista degli agenti ha cominciato a inveire contro di loro e ha aggredito un poliziotto che ha riportato lesioni giudicate guaribili in 7 giorni. Il giovane è stato arrestato per minacce, resistenza e violenza a pubblico ufficiale.


Martedì, 04 Gennaio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK