(ASAPS) – Aci (Automobil Club d’Italia) e Diageo (società
numero uno al mondo nella produzione e commercializzazione di alcolici) hanno
sottoscritto un accordo triennale per la promozione di una campagna di
prevenzione dei rischi dell’abuso di alcol. Ogni anno, in base ai dati
dell’European Transport Safety Council, (organizzazione non governativa
finanziata dall’Ue con il compito di promuovere studi sulla sicurezza stradale)
sulle strade europee muoiono 10mila persone a causa dell’alcol, 11mila per
l’alta velocità e altri 10mila per il mancato uso delle cinture. Durante la
campagna denominata “Guida il tuo team” verranno intervistati mille conducenti
“designati” per verificare gli effetti dell’iniziativa. Testimonial del
progetto sarà il pilota di Formula 1 Mika Hakkinen che invita a non bere chi si
deve mettere al volante. Trentacinquemila depliants con le informazioni sul
limite legale della concentrazione di alcol nel sangue di chi guida, sulle
sanzioni e sulla corrispondenza tra i grammi di alcol e la quantità delle
diverse bevande (birra, vino...) verranno distribuiti nelle 153 sedi Aci.
Obiettivo è quello di far capire soprattutto ai giovani, che prima di mettersi
alla guida non bisogna bere per la propria sicurezza e di quella di chi viaggia
con lui in auto. A sorprendere è che uno dei due promotori della campagna per
contrastare l’abuso di alcol alla guida, sia un’azienda leader mondiale nella
produzione di bevande alcoliche con un vasto portafoglio di prodotti tra cui famose marche di whisky. L’iniziativa
prevede anche un concorso che dà l’opportunità di vincere sei soggiorni a
Vellelunga, dodici corsi di guida sicure e cento tessere Aci. Per partecipare
basterà rispondere correttamente alla domanda: “Quanto puoi bere se devi
guidare?”. “Guida il
tuo team” si inserisce in un progetto più ampio dell’Aci chiamato “Un traguardo
per la vita”, volto alla riduzione delle vittime della strada entro il 2010,
così come indicato dall’Unione europea. (ASAPS) |
|
© asaps.it |