Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Attivazione delle procedure alternative allo "Sportello telematico dell’automobilista"

Circolare Prot. 44021/RU del 10 maggio 2007

 

Con circolare prot. 1687/segr del 14 dicembre 2005 sono state fornite istruzioni operative sulle modalità di attivazione delle procedure alternative allo “Sportello telematico dell’automobilista”, in caso di blocchi o rallentamenti, al fine di non compromettere il rilascio in tempo reale dei documenti di circolazione o dei certificati di proprietà da parte degli operatori del settore.
 
Al riguardo, si precisa che le suddette istruzioni erano state fornite per superare le iniziali difficoltà connesse all’adeguamento delle procedure informatiche per la gestione delle immatricolazioni dei veicoli di provenienza comunitaria.
 
Superata rapidamente l’iniziale fase di avvio, le interruzioni del funzionamento dello “STA” sono derivate per lo più dalla necessità di effettuare interventi tecnici sui sistemi informatici dei PRA locali, ovvero da altre necessità connesse sempre alla mancata operatività dei singoli uffici.
 
Tuttavia, al fine di garantire comunque l’operatività degli sportelli e quindi l’erogazione dei servizi all’utenza, si ritiene opportuno prevedere la possibilità di ricorrere a procedure alternative allo “STA” anche in tutti i casi di blocco dei collegamenti (es. per adeguamento software, assemblee del personale degli Uffici PRA o degli Uffici Motorizzazione, santo patrono ecc.), anche se limitati a singoli ambiti locali, purchè si verifichino per almeno una intera giornata lavorativa.
 
Anche nelle predette ipotesi, pertanto, è consentito il ricorso alle procedure alternative “Prenota-motorizzazione” e “Copernico” che consentono, in deroga temporanea e giustificata al principio della contestualità, il rilascio dei documenti di circolazione e di proprietà esclusivamente per tutte quelle formalità per le quali non è garantito il funzionamento dello STA.
 
L’autorizzazione all’utilizzo delle procedure alternative, sia a livello locale che nazionale, sarà pubblicizzata su entrambi i domini attraverso messaggi di identico contenuto con le modalità già in uso sullo STA.
 
per Il Direttore Generale
Ing. Alessandro Calchetti
© asaps.it
Martedì, 15 Maggio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK