Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 10/05/2007

L’incidente nel territorio di Vercelli - Si ribalta bus scolastico, muore un bimbo

A bordo una quarantina di alunni e 4 accompagnatori. Un ferito gravissimo e tre molto gravi. Colpo di sonno del conducente

 



Un’immagine, presa da Sky Tg 24, mostra l’autobus ribaltato sul luogo dell’incidente (Ansa)


TORINO -
Un autobus che trasportava bambini in gita scolastica si è ribaltato nel pomeriggio di mercoledì sulla D36 Diramazione Stroppiana-Santhià, in territorio di Vercelli. Un ragazzino di 6 anni è morto, uno è in gravissime condizioni, altri tre sono molto gravi e sono stati trasportati negli ospedali di Torino (Regina Margherita), Novara e Alessandria. Lo rende noto la polizia stradale, che ha rettificato il primo bilancio (secondo il quale c’erano due morti). I bambini coinvolti nell’incidente sono gli alunni di una scuola elementare di Stroppiana (Vercelli). La comitiva era composta da 41 giovanissimi più gli accompagnatori. Il bimbo morto e quello in fin di vita sono entrambi maschi. La vittima avrebbe sei anni e la mamma ha scoperto il decesso appena arrivata all’ospedale di Vercelli. Il ferito più grave è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Regina Margherita di Torino. Tra l’altro, ha riportato un grave trauma alla testa ed è stato subito sottoposto ad un tac. A quanto si apprende ha subito lo sfondamento del cranio e le sue condizioni sarebbero gravissime, ma sarebbe ancora presente, seppure ridotta al minimo, attività cerebrale. Anche il fratello del bimbo sarebbe ricoverato in rianimazione all’ospedale di Alessandria.

COLPO DI SONNO - Sarebbe stato un colpo di sonno dell’autista a causare il ribaltamento dell’autobus. Secondo indiscrezioni trapelate a Vercelli, a fare le prime ammissioni in questa direzione sarebbe stato lo stesso conducente, Michele Epifani, in un interrogatorio svolto questa sera nella caserma di Casale Monferrato (Alessandria) della polizia stradale. Il bus si è rovesciato su un lato dopo avere zig-zagato per qualche decina di metri sull’autostrada.

SOCCORSI - Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale, i vigili del fuoco e le ambulanze del 118. L’incidente, sottolinea la società Autostrade per l’Italia, si è verificato in un tratto rettilineo con visibilità ottimale e pavimentazione asciutta.

IL RACCONTO - I bambini della scuola elementare di Stroppiana erano andati in gita a Torino e stavano tornando a casa. Secondo le prime informazioni, avevano trascorso la giornata al parco del Valentino. Vittorino Piazza, il sindaco di Stroppiana, si è subito precipitato all’ospedale di Vercelli. «C’è molta confusione, è un viavai di ambulanze. Tutte le quattro insegnanti sul bus sono ricoverate - ha raccontato Piazza - non sono gravi, ma non sono ancora riuscito a parlare con loro. Non tutti i feriti sono qua». «Sul pullman c’erano gli alunni di tutte le classi dell’unica scuola elementare di Stroppiana, dalla prima alla quinta. La gita a Torino era programmata da molti mesi, era l’ultima dell’anno scolastico. Tutti i bambini erano partiti con grande entusiasmo, in una splendida giornata di sole. Nel tardo pomeriggio è arrivata la brutta notizia, ma è stato difficile avere informazioni perché nel tratto dove il pullman si è ribaltato i telefoni cellulari hanno pochissimo campo».

Da Corriere.it

© asaps.it
Giovedì, 10 Maggio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK