Venerdì 14 Agosto 2020
area riservata
ASAPS.it su
Circolari 08/05/2007

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Direttiva 1999/37/CE, concernente i documenti di immatricolazione dei veicoli. Immatricolazione in Italia di veicoli già circolanti in Lussemburgo

Circolare Prot. Div6 41916/8/5/3 del 04/05/2007

L’Autorità del Lussemburgo ha comunicato che, a partire dal 18 dicembre 2006, i veicoli radiati in Lussemburgo, sono dotati, ai fini della registrazione negli altri paesi, di un documento d’immatricolazione in due parti, redatto secondo le disposizioni della direttiva 1999/37/CE.
L’Autorità del Lussemburgo ha, inoltre, precisato che, sulle due parti del documento, la presenza della stampigliatura “Véhicule non immatriculé” conferma che si tratta di veicolo radiato per esportazione, di cui non è ammesso il trasferimento su strada.
Nel caso, invece, sia stato consentito il trasferimento su strada, al veicolo radiato per esportazione viene fornito, sui medesimi modelli privi della stampigliatura “Véhicule non immatriculé”, un documento d’immatricolazione con validità limitata e numero di registrazione composto da quattro numeri seguiti dal suffisso EX.
In merito al contenuto dei documenti di cui sopra, si evidenzia che i dati indicati a mezzo dei codici comunitari armonizzati secondo la direttiva 1999/37/CE, non necessitano di traduzione. Dovrà, peraltro, essere fornita la traduzione di eventuali annotazioni e dati non direttamente riferibili a detti codici.
Gli specimen relativi a quanto sopra, in possesso di questa Direzione verranno inviati agli indirizzi di posta elettronica di codesti Uffici. Appare opportuno sottolineare che tale documentazione è da considerare, secondo quanto a suo tempo comunicato dalla Commissione Europea, “very confidential and to be handled with great care” (molto confidenziale e da custodire con grande attenzione).
Si fa riserva di comunicare eventuali aggiornamenti in materia.


IL DIRETTORE GENERALE
(dott. ing. Sergio Dondolini)


© asaps.it
Martedì, 08 Maggio 2007
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK