Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Rassegna stampa 16/03/2005

Rassegna stampa del 15 marzo 2005

Rassegna stampa del 15 marzo 2005


Da "Il Messaggero" del 15 marzo 2005
L’INTERVISTA
Gli amici della Polstrada: dubbi deleteri, così si vanifica un provvedimento efficace

C. Mer.

ROMA
Giordano Biserni, presidente dell’ASAPS (Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale) è perplesso: "Tutte queste incertezze sulle nuove norme - dice - insieme alla stessa sentenza della Consulta, stanno togliendo forza dissuasiva a un provvedimento, come quello della patente a punti, che è il più importante degli ultimi trenta anni".
Perché, secondo lei, tanti dubbi per riscrivere una norma?
"Perché stavolta si vuole evitare di licenziare un provvedimento affrettato. La materia è complessa: qui si tratta di fare una sanatoria che elimini le differenze tra i proprietari di auto che hanno già pagato le effrazioni e chi invece non pagherà mai, dopo la sentenza della Consulta".
Solo qui è la difficoltà?
"No, c’è anche la questione del fermo amministrativo dell’auto di cui ha parlato il viceministro Tassone. Io non ho ancora capito se il fermo dell’auto dovrebbe sommarsi ai 357 euro di sanzione prevista o se invece lo si deve intendere come provvedimento sostitutivo della sanzione. Un altro mio dubbio è sulla megamulta di 20 mila euro a chi guida in stato d’ebbrezza. Mi pare che nella Ue gli altri Paesi si comportino diversamente"..

Da "Il Gazzettino" del 15 marzo 2005
Ubriaco al volante di un camion
Addio patente


Castelfranco
Ubriaco al volante di un autoarticolato; revocata la patente ad un camionista austriaco. E’ successo l’altra sera a Castelminio di Resana dove un autoarticolato con al volante un austriaco procedeva a zig zag sulla strada. Immediato l’intervento della Polstrada di Castelfranco che dopo la prova alcolimetrica ha trovato il conducente con un tasso alcolico di 2,39 (max 0,50). Questo ha indotto gli agenti prima a ritirare la patente e poi revocarla come prevede il codice per quei casi in cui il mezzo sia un autoarticolato. Gli agenti inoltre hanno ritirato altre sei patenti per guida in stato di ebbrezza. Ieri mattina infine l’ispettore Fabio Viale comandante della Polstrada di Castelfranco ed il dirigente della Polstrada di Treviso dott. Piccenna sono stati docenti per gli studenti dell’Itis Bersanti di Castelfranco. Si tratta della scuola cittadina scelta per partecipare il 17 marzo prossimo a Treviso ad un incontro nell’ambito del progetto nazionale per la sicurezza stradale "Icaro".

Da "Il Messaggero" del 15 marzo 2005
Inseguimento in autostrada

ORVIETO
Una persona è stata arrestata mentre tre sono riuscite a scappare dopo un inseguimento scattato ieri mattina in autostrada all’altezza di Orvieto. Intorno alle 8,30 una pattuglia della polizia stradale di Orvieto ha intercettato due autoarticolati con agganciati nella parte retrostante due carrelloni che trasportavano una moto pala e una gru a braccio di grosse dimensioni e di recente immatricolazione. I due mezzi, appartenenti alla stessa ditta di Bologna, hanno attirato l’attenzione degli agenti che sopraggiungevano dalla direzione opposta. All’altezza del casello autostradale i due mezzi sono stati individuati, ma all’alt della polizia il primo, all’interno del quale viaggiava una sola persona, non si è fermato, mentre il secondo, con a bordo due persone, ha inchiodato in maniera brusca per creare panico sull’autostrada. Dopo essersi fermati i due malviventi si sono lanciati in una fuga rocambolesca a piedi lungo l’autostrada. Sono tutti riusciti a scappare, tranne un rumeno di 23 anni, C.V. clandestino con vari precedenti penali, che è stato tratto in arresto.

Da "Il Giornale di Vicenza" del 15 marzo 2005
Nigeriana
Falsificò il permesso di guida

d. m.

Già in carcere perché trovata dalla polizia con dei bancomat clonati, Stella Anita Eboigodin, 33 anni, nigeriana, fino allo scorso anno residente a Cismon, ha patteggiato 2052 euro di multa in sostituzione ad un
Mercoledì, 16 Marzo 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK