Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Rassegna stampa 23/03/2005

Rassegna stampa del 22 marzo 2005

Rassegna stampa del 22 marzo 2005


Da "ANSA" del 22 marzo 2005
Sicurezza stradale: iniziativa on line

FORLI’
Iniziativa sulla sicurezza stradale in vista delle vacanze pasquali: e’ on line una tabella con limiti di velocita’ e relative sanzioni. Sul sito dell’Associazione sostenitori polizia stradale (www.asaps.it) gli automobilisti possono controllare i limiti, le tolleranze del 5% sulla velocita’ misurata, le sanzioni (punti della patente, periodi di sospensione, multe). Il rispetto dei limiti di velocita’ - ricorda l’Asaps - e’ l’elemento principale per la sicurezza sulla strada.

Da "ANSA" del 22 marzo 2005
SICUREZZA STRADALE: PASQUA; ASAPS, ON LINE TABELLA LIMITI

FORLI’
’’Le vacanze pasquali, momento di relax e ristoro, corrispondono anche ad una intensificazione del
traffico sulla rete stradale e, purtroppo, anche degli incidenti. L’Asaps ricorda che elemento principale per la sicurezza sulla strada rimane il rispetto dei limiti di velocita’, il cui superamento e’ sempre proporzionale alla gravita’ del sinistro che ne consegue’’. Lo rileva l’Associazione sostenitori polizia stradale, che ’’proprio per fare chiarezza’’ sui limiti, sulle tolleranze del 5% sulla
velocita’ misurata, sui punti che si potrebbero perdere per la patente, sui periodi di sospensione conseguenti alle violazioni, insieme a Sicurstrada ha predisposto una scheda riepilogativa con gli importi delle sanzioni aggiornati e con alcuni esempi illustrativi. In sostanza, per chi viaggia sino a 136 Km/h in autostrada e fino a 95 Km/h sulle statali non sono applicabili sanzioni; in caso di pioggia o precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura, il limite in autostrada scende automaticamente a 110 Km/h. Inoltre, per chi supera di oltre 40 Km/h il limite, oltre alla sanzione di 357 euro e’ prevista anche la decurtazione di 10 punti e scatta la sanzione accessoria della
sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi (da 3 a 6 mesi per coloro che hanno conseguito la patente da meno di 3 anni).
La scheda riepilogativa dei limiti e delle tolleranze del 5% con le rispettive sanzioni e’ scaricabile dal sito www.asaps.it.

Da "EmiliaNet" del 22 marzo 2005
13 chili di droga in auto, pusher in fuga a Riccione
Abbandonano la vettura sulla A14.
Uno dei due riesce a scappare, l’altro viene preso

RICCIONE
Hanno abbondato in autostrada la propria vettura, al cui interno c’erano 13 chili di hascisc, per fuggire alla vista di una pattuglia della polizia autostradale: fuga riuscita per uno dei due immigrati, non per l’altro che è stato arrestato. E’ successo sulla corsia sud della A14 nei pressi di Riccione. Vista la macchina della polizia che sopraggiungeva alle spalle, il guidatore dell’Opel Astra aveva improvvisamente rallentato. Mossa sospetta per gli agenti che, notata la presenza a bordo dell’auto di due persone dai tratti nordafricani, ha intimato l’alt. L’Opel ha accostato in corsia d’emergenza, ma appena il mezzo si è fermato i due occupanti sono letteralmente schizzati via a piedi.
Uno, dopo avere scavalcato la rete di recinzione, si è dileguato nei campi, favorito dall’oscurità. L’altro, nonostante il rischio mortale rappresentato dalle auto che sopraggiungevano in piena velocità costrette a frenate d’emergenza, ha attraversato la corsia di marcia e dopo avere scavalcato lo spartitraffico centrale ha attraversato anche l’altra corsia, tentando di nascondersi nel fossato scola-acqua che fiancheggia la sede stradale. Qui gli agenti lo hanno bloccato. Si tratta di un cittadino marocchino (le generalità non sono state diffuse) con regolare permesso di soggiorno. Nel controllare la vettura dei due gli agenti hanno poi capito il motivo di tanto trambusto. Sotto ai sedili dell’auto sono stati ritrovati 13 pani di hashish da un chilo di peso l’uno. L’arrestato si trova ora in carcere a Rimini a disposizione della magistratura mentre proseguono le indagini per identificare il fuggitivo e la provenienza e destinazione della droga.

Da "L’Unione Sarda" del 22 marzo 2005
Accordo tra Questura e Università
I poliziotti vanno a scuola di pronto soccorso
A. Pi

Poliziotti a scuola di pronte soccorso. Per essere non solo sempre più vicini alla gente, ma anche capaci di intervenire, in caso di necessità, per prestare i primi, importanti aiuti di fronte a un’emergenza sanitaria. Il rettore dell’Università di Cagliari Pasquale Mistretta, il questore Paolo Cossu e il preside della facoltà di Medicina e chirurgia Gavino Faa, hanno per questo sottoscritto, ieri mattina, un protocollo d’intesa che impegnerà le due istituzioni a collaborare strettamente per la riuscita del progetto. E questo in previsione dell’istituzione di un centro universitario di rianimazione avanzata simulata, un vero e proprio presidio specializzato, il primo in Italia, per la medicina d’urgenza, che sarà realizzato dalla Facoltà di medicina in uno degli edifici della cittadella universitaria di Monserrato. Il centro, oltre alla istituzionale attività accademica, programmerà corsi di formazione e aggiornamento al primo soccorso, tenuti da docenti dell’Università e da medici e istruttori della polizia di Stato. Agli stage parteciperanno gli operatori della Questura e di tutte le specialità della polizia. In particolare, saranno gli agenti delle Volanti e della Stradale, proprio per il loro lavoro sul campo e a stretto contatto con i cittadini, ad andare a scuola per imparare le principali tecniche di pronto soccorso e rianimazione, a saper praticare una respirazione "bocca a bocca" o comunque ad utilizzare le apposite apparecchiature per la insufflazione forzata di aria come il pallone "Ambu", a saper fare un corretto massaggio cardiaco. Tecniche di base che spesso, molto spesso consentono di tenere in vita un ferito di un incidente stradale, una persona colpita da infarto, un bagnante in sincope e che rischia la morte per asfissia d’annegamento, un a persona fulminata. Insomma, situazioni frequenti. Vita di tutti i giorni che gli agenti della polizia si ritrovano a confrontarsi. "Oltre a moltissimi casi di lesioni traumatiche, in Italia - è scritto in una nota - si verificano ogni anno circa 50 mila casi di arresto cardiocircolatorio, e soltanto il due per cento delle persone colpite riesce a salvarsi. Effettuare un primo intervento efficace eleva del 40 per cento la possibilità di sopravvivenza". L’attività svolta dalla polizia consentirà anche di raccogliere utili dati per la ricerca universitaria.

Da "Sesto Potere" del 22 marzo 2005
ESODO PASQUALE, I CONSIGLI DELLA POLIZIA

Roma
Con la Pasqua ormai alle porte il popolo dei vacanzieri si prepara per il grande esodo verso località turistiche e città d’arte. Saranno oltre 15 milioni, nei prossimi giorni, gli automobilisti in viaggio su strade e autostrade. Come sempre la Polizia di Stato, nel sottolineare la massima prudenza alla guida, intensifica i controlli per la salvaguardia e la sicurezza stradale, soprattutto nei giorni di maggiore traffico.
Saranno circa 16mila le pattuglie della Polizia stradale impegnate per cercare di prevenire gli incidenti più gravi e contrastare le violazioni al Codice della strada. Nelle principali aree di servizio, inoltre, saranno presenti gli uffici mobili per prevenire eventuali episodi di microcriminalità e dare assistenza agli automobilisti. Particolare attenzione sarà riservata all’uso delle cinture di sicurezza e del casco per i motociclisti, al rispetto dei limiti di velocità e all’uso dell’auricolare alla guida.
Attenzione anche ai limiti di velocità per controllare i quali saranno impiegati circa 600 tra autovelox e telelaser.
Sempre in occasione delle festività pasquali il ministero dell’Interno ha emanato una circolare per tutti i cittadini non comunitari presenti nel nostro paese che vogliono raggiungere i propri parenti nel loro paese d’origine. La circolare autorizza i cittadini non comunitari in attesa di rinnovo del permesso di soggiorno ad uscire e rientrare in Italia avendo con sé la ricevuta che dimostra l’avvenuta richiesta di rinnovo. Il provvedimento e valido dal 15 marzo al 15 maggio 2005.


Mercoledì, 23 Marzo 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK